Mutty è libri, mostre e cucina

Uno spazio culturale nel centro storico di Castiglione delle Stiviere, una cittadina sulle colline moreniche, a pochi passi dal Lago di Garda.

mission

Promuoviamo arte e cultura in un contesto di convivialità.

Proponiamo il lavoro di illustratori, artisti e studiosi del bello attraverso presentazioni di libri, mostre e laboratori per bambini e adulti. La passione per l’illustrazione è al centro della nostra ricerca ma Mutty nasce anche come luogo di incontro per esperienze creative, formative e di riflessione. Per questo continua a farsi influenzare da ciò che è innovativo, stimolante e utopico.

0

Eventi

Mostre, presentazioni di libri, workshop, e tanto ancora.

dal 2013

La nostra storia

Nel 2013 Mutty apre le sue porte nel luogo dove fino alla Sessanta sorgevano le officine dei fabbri Mutti, un luogo con una forte vocazione artigianale e artistica che ritorna fruibile dalla collettività.

Preservando la struttura e il profilo estetico originario, oggi il nuovo spazio in ferro, vetro e legno a ridotti consumi energetici ospita tre attività.

Una libreria che propone un’attenta selezione di libri di editori indipendenti italiani e stranieri e edizioni d’artista, con una vocazione per i libri di immagini e il libro illustrato per bambini.

Dal 2015, durante il periodo estivo, apriamo un piccolo temporay bookshop nel borgo toscano di Castagneto Carducci (LI).

Una galleria di illustrazione, fotografia e opere su carta, in stretta relazione con i i libri e gli artisti della libreria. È anche un luogo del fare e della formazione per questo propone e cura un proprio calendario di workshop e corsi per adulti e bambini;

Una cucina naturale che da dicembre 2020 ha un nuovo menù: vegetariano, sano, colorato. Ci impegniamo ogni giorno per proporre un’offerta eno-gastronomica etica e artigianale, scegliendo prodotti biologici, nel rispetto della loro stagionalità.

Mutty e lo spirito che lo contraddistingue nascono dall’idea di Giovanni Saviola, imprenditore e artista mantovano, da sempre attivo nella vita sociale del territorio.

partnership

Crediamo nelle collaborazioni e nelle sinergie positive.

Dal 2017 Mutty è socio della casa editrice Lazy Dog Press e insieme abbiamo pubblicato libri inediti di artisti e illustratori, ospiti della nostra galleria.

Collaboriamo con Micamera, galleria e libreria di fotografia di Milano, con la quale negli anni abbiamo organizzato e curato mostre e workshop di fotografi internazionali.

Siamo in continua formazione e ricerca con Élisabeth Lortic co-fondatrice di Les Trois Ourses sul lavoro di Katsumi Komagata, nostro ospite in diverse occasioni con workshop e mostre.

Siamo stati ospiti di realtà come Lago Film Fest (TV) e BASE Milano curando per loro dei temporary bookshop.

Vuoi proporci una collaborazione?