Mutty va in vacanza: MARTEDÌ 30 LUGLIO - ULTIMO GIORNO PER ORDINARE LIBRI (SE GIA' DISPONIBILI) E RICEVERLI PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA (dal 4/8 al 2/9)

Stereotipi e corpi | Workshop di disegno

Stereotipi e corpi | Workshop di disegno

Stereotipi e corpi | Workshop di disegno

102 102 people viewed this event.

In occasione del festival POMELO BAZOOKA*, organizzato da Arci Dallò in collaborazione con Maledizioni, Mutty propone un workshop di disegno a cura di Giulia Lineette.

A partire da alcuni libri selezionati sulle tematiche del corpo stereotipato e l’identità di genere, Giulia Lineette guiderà i partecipanti in una sessione di disegno sia individuale che collettiva.
Il laboratorio è un percorso di analisi  teorica e pratica delle immagini che incontriamo nella nostra quotidianità, per approfondire i messaggi legati al corpo che ci mandano in modo più o meno esplicito e identificare come ci influenzano. Una sorta di educazione al guardare sia rivolta a ciò che ci propongono i media sia a quello che vediamo allo specchio, per decostruire i modelli che abbiamo assorbito attraverso l’esercizio del disegno, sia collettivo che individuale.

A seguire (ore 17:00) live painting di Giulia Lineette sulle vetrine di Mutty (ad ingresso libero e gratuito).

Programma

15:00-15:15__ Presentazione + icebreaker 

15:15-15:30__ Teoria 1 → Media e Potere della Norma (attraverso la visione di alcuni libri selezionati)

15:30-15:45__ Play collettivo Disegniamo lo stereotipo

15:45-16:00__ Teoria 2→ Bias e Nuove Narrazioni

16:00-16:45__ Play individuale Disegnare oltre gli stereotipi di genere

16:45-17:00__ Restituzione e Saluti

17:00-18:00__ Live painting sulle vetrine di Mutty

Per partecipare

Costo del workshop: 25,00 euro (materiali inclusi)
Per iscriversi mandare una mail a info@mutty.it
Nota: il workshop partirà solo al raggiungimento di 10 iscritt*. In caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, l’intero importo verrà rimborsato.


GIULIA LINEETTE
Nata a Brescia nel 1991, è un’artista che vive e lavora a Milano.
La sua formazione è trasversale e le permette di sperimentare diversi medium creativi, dalla fotografia (IED Milano 2013) al disegno (Bauer Milano 2017), passando per la scrittura e la performance. Collabora con realtà che vanno dall’editoria alla musica, fino alla sfera educativa con la co-fondazione dell’associazione Virgin & Martyr per la quale si occupa di lezioni, workshop e panel su tematiche legate a emozioni e relazioni, al corpo, al mondo digitale e all’etica del lavoro. La sua arte ha l’obiettivo di decostruire la comfort zone emotiva: Giulia sfida il pubblico con i suoi disegni corporei, il movimento e i giochi di parole, per portare alla luce questioni scomode e provocatorie. Con il suo lavoro scava a fondo nelle questioni personali e sociali, spingendo chi guarda a trovare le risposte più intime e sincere.

*POMELO BAZOOKA è un festival di fumetti, fanzine, musica e autoproduzioni e si tiene all’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere.

 

Data e ora

06/07/2024 @ 15:00 to
06/07/2024 @ 17:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento