Sine fine di Francesca Zoboli

Registrations have closed.
Sine fine di Francesca Zoboli

Sine fine di Francesca Zoboli

977 977 people viewed this event.

Inaugurazione e apertura al pubblico:
sabato 8 agosto, dalle ore 17:30 alle 23.

In mostra dal 8 al 18 agosto 2020
– Mutty Temporary Bookshop
Castagneto Carducci (LI)

Siamo felici di ospitare in mostra una selezione di stampe del nuovo progetto di Francesca Zoboli, nato durante i giorni di lockdown. Un progetto grafico che tende all’infinito, basato sulle combinazioni di colori, incroci, trasparenze, generate da 12 forme e 24 textures.

Ci sono figure che restano impresse nella mente e che, seppur nella loro serialità, mantengono ognuna una particolare forza di attrazione. Succede così per gli oggetti, per le produzioni artigianali e per il design.
Anche le figure di Francesca Zoboli mostrano un forte legame con gli oggetti, che le proviene dai suoi studi di visual design e dal suo lavoro come decoratrice di interni.

Il nuovo progetto prende forma a partire dalle figure già contenute nel “Quaderno Cromatico” (un libro d’artista autoprodotto, che è stato un successo), evolutesi poi nel wallpaper per Wall & Decò. Le stesse sillhouette sono state tradotte in figure più identificabili: sono nate così immagini grafiche di vasi, generate dalla possibilità combinatoria di forme, variazioni di colori e texture.

L’ispirazione arriva dai vetri di Murano, in particolare dai vasi di Venini, per la trasparenza del vetro e dei colori che sono contemporaneamente materia e colore.
«La materia del vetro e della ceramica mi hanno sempre attratto soprattutto nelle loro declinazioni di design, legate in particolare al periodo Liberty, ma sopratutto del periodo Decò, che arriva fino a Sottsass. (…) Ultimamente ho visto una mostra a Venezia del lavoro di Fulvio Bianconi che mi è sembrata formidabile e non escludo che, in modo subliminale, l’idea di lavorare sulla texture in questo progetto possa anche arrivare da lì!»

Francesca Zoboli (vive e lavora a Milano). Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle arti di Milano e in visual design alla Scuola Politecnica di Design. Dal 1990 si occupa di decorazione di interni, progettando e realizzando interventi in spazi pubblici e privati, come i pannelli decorativi realizzati per il concept store di Kenzo, a Parigi.
Dal 2013 è designer di wallpaper per l’azienda Wall & Decò.

Orari di apertura:
dal lunedì alla domenica 10-13 / 17:30-23 (chiuso il martedì)
presso Mutty Temporary Bookshop
Castagneto Carducci (LI), Piazza del Popolo, 11.

 

Data e ora

08/08/2020 @ 17:30 to
18/08/2020 @ 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento