
Scarti d’Italia 2 | Presentazione e degustazione
Siamo felici di ospitare la presentazione del nuovissimo libro Scarti d’Italia 2, un libro di cucina nel segno della sostenibilità, dove ogni ricetta sembra ricordarci che l’Italia è un grande orto, e che basta aguzzare la vista tra mercati rionali e prodotti locali per trovare un’immensa ricchezza a portata di mano.
Dopo Scarti d’Italia 1 dedicato alle ricette del cosiddetto Quinto quarto, parti considerate meno nobili dell’animale, questo splendido volume è dedicato agli ortaggi di scarto o meno conosciuti: radici, tuberi, rafano, cardi, zinurra, ortiche, erbecce, funghi e tanti altri.
Una nuova avventura culinaria da Nord a Sud, filo conduttore ancora una volta gli “scarti d’Italia”. Valentina Raffaelli e Luca Boscardin ci accompagnano in un viaggio che esplora il nostro paese a partire dalle sue ricette e prodotti tipici, puntando questa volta su ciò che produce la terra e ci porta ancora una volta a farci delle domande: le verdure devono anche essere “belle” per essere “buone”? Quanto cibo sprechiamo? E quanti sono i prodotti che nemmeno consideriamo?
«Scarto non è solo ciò che buttiamo, è anche tutto quello che non consideriamo».
Come si svolgerà la serata?
La presentazione si terrà nella sala ristorante e sarà possibile degustare alcune delle ricette presentate nel libro, preparate da Mutty Cucina. Si tratterà di assaggi vegetali accompagnati da un calice di vino naturale.
Info
• Il costo della degustazione è € 15 (acquista il biglietto)
• È richiesta l’iscrizione all’evento scrivendo a info@mutty.it o chiamando 0376639921
• Il libro è disponibile in libreria e sul nostro shop online!