Oltre il bosco. Tanti percorsi diversi di esplorazione del sé nel bosco

Oltre il bosco. Tanti percorsi diversi di esplorazione del sé nel bosco

48 48 people viewed this event.

Mercoledì 12 maggio, ore 18:30 (In diretta sulla nostra pagina Facebook)
Presentazione del libro e progetto educativo
“Oltre il bosco. Tanti percorsi diversi di esplorazione del sé nel bosco”
con Elena Turetti e “Il Cardo – Cooperativa sociale Onlus”

“Oltre il bosco” è un kit, un progetto editoriale e uno stile di vita che mette la natura, ed il bosco in modo particolare, al centro del percorso educativo di ognuno. Racconta un’attitudine ed un modo di stare al mondo: nella sua comunità vegetale impariamo a riconoscere la diversità, a meravigliarci, ad osservare e a vivere, di conseguenza, con lentezza e cura per noi stessi e per gli altri.
È un piccolo progetto editoriale che vuole essere un utile strumento per educatori, insegnanti e bibliotecari nell’ambito di progetti di educazione ambientale, di cura di bambini con bisogni educativi speciali o diversamente abili o di progetti di formazione.

All’interno del libro-cofanetto si trovano  gli strumenti usati nei laboratori, le domande poste dai bambini, gli albi illustrati e i libri utilizzati e infine le attività realizzate con essi. Combinando domande e strumenti delle cinque diverse cards, si possono costruire tantissimi percorsi diversi di esplorazione del sé attraverso il bosco.

Il progetto ha visto la luce, dopo più di un anno di lavoro, grazie alle cooperative sociali “Il Cardo” di Edolo, “L’Arcobaleno” di Breno e “L’Azzurra” di Darfo Boario Terme aderenti al Consorzio SolcoCamunia (Val Camonica).

Continua ad essere vivo e animato, grazie all’esperienza diretta nel bosco che i suoi ideatori continuano a fare.

“Il bosco, per noi, non è un luogo temporaneo di educazione, abbiamo iniziato questo viaggio pensando di valorizzare il potenziale educativo del bosco in cui siamo immersi. Anche dopo aver costruito Oltre il bosco non abbiamo più smesso di andarci. E ogni volta lasciamo fare a lui, al bosco, ci mettiamo tutta la nostra apertura e la nostra disponibilità a ricevere e aspettiamo. Diciamo spesso a genitori, bambini, insegnanti di fare tesoro della diversità, che la diversità di punti di vista, di movimenti del pensiero, di sensibilità, di sguardo sono preziosi. Ma quando siamo abituati ad immaginare e poi riconoscere e poi pensare la diversità e quindi nutrirla? Ecco la lezione di diversità di ieri in un piccolo angolo di mondo, proprio in un quadrato di 10×10 di bosco”.
– Dalla pagina Facebook “Oltre il bosco”

 

Data e ora

12/05/2021 @ 18:30 to
12/05/2021 @ 19:30
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento