
Mysterious Hole di Katsumi Komagata
Il celebre designer e autore di libri per l’infanzia presenta per la prima volta in Italia la mostra Mysterious Hole, ispirata all’omonimo libro illustrato, che riflette in modo insolito sul rapporto tra la società umana e la Natura. Un varco misterioso che sembra essere l’unico spiraglio di comunicazione tra due mondi apparentemente separati e lontani.
La mostra è composta da 12 pannelli illustrati che raccontano la storia di un misterioso buco (Mysterious Hole) che separa uomini e ambiente naturale come se fossero totalmente estranei e di come successivamente questi due mondi sconosciuti inizino ad incontrarsi.
La mostra si completa con l’esposizione di 35 libri pubblicati da Katsumi Komagata durante la sua carriera e che rappresentano l’evoluzione del suo percorso artistico e pedagogico.
La mostra inaugura venerdì 5 aprile, alle 19.30, in presenza dell’artista e sarà visitabile fino al 13 maggio.
Katsumi Komagata nasce in Giappone nel 1953. Dopo aver lavorato per il Nippon Design Center parte per gli Stati Uniti dove lavora come designer a Los Angeles e New York. A questo periodo risale la sua passione per i libri per l’infanzia, nata fra l’altro dall’incontro con l’opera e i libri di Bruno Munari. Nel 1981 riceve la medaglia d’argento dell’Art directors’ Club di NewYork e nel 1986 ritorna a Tokyo dove apre la sua agenzia One Stroke. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti a livello internazionale come la menzione per il Bologna Children’s Book Fair nel 2000, 2010 e 2016.
Sponsor
Banca Generali Private
Workshop: sabato 6 aprile 2019
10.00-13.00/ 15.00-17.00