
Memoria delle mie puttane allegre con Carlotta Vagnoli
Siamo felici di ospitare nel nostro temporary bookshop a Castagneto Carducci la presentazione del nuovo libro di Carlotta Vagnoli, “Memoria delle mie puttane allegre” (Marsilio), ambientato proprio a Marina di Castagneto Carducci.
Partendo dal romanzo “Cent’anni di solitudine” di García Márquez, l’autrice passa in rassegna alcuni personaggi femminili per rivalutarli, rifacendosi anche a persone realmente incontrare nella sua infanzia e adolescenza trascorsa a Castagneto Carducci.
“Memoria delle mie puttane tristi” è il titolo dell’ultimo libro di García Márquez. La Vagnoli lo prende in prestito ma lo traduce in positivo e riporta al centro il ruolo tutt’altro che secondario delle donne.
«Macondo è destinata alla fine perché la solitudine uccide la comunità. Macondo si estingue perché gli uomini disimparano a comunicare e a sopravvivere nello spazio ristretto che gli è concesso. Macondo, Marina di Castagneto Carducci e il mondo intero sono tutti sinonimi. Ogni luogo ha un tempo in cui poter evolvere, e questa evoluzione dipende dagli esseri umani che lo abitano. La capacità di redimersi, di accettare i propri limiti, di creare legami autentici e profondi, di vivere la realtà abbandonando il mondo dell’occulto e del divinatorio, diventa essenziale ai fini della sopravvivenza.»
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: info@mutty.it