La realtà non dovrebbe esistere di Daniele Cima

La realtà non dovrebbe esistere di Daniele Cima

102 102 people viewed this event.

Mutty ha il piacere di invitarvi all’apertura della mostra di Daniele Cima, grafico e artista con una lunga carriera come art director.
L’installazione site specific che dà il nome alla mostra, “La realtà non dovrebbe esistere”, è composta da 27 tele della misura di 20x20cm dipinte a mano con colori acrilici con il design di ogni singola lettera unico e originale.

La realtà non dovrebbe esistere, o – meglio – non dovrebbe esistere per come normalmente viene percepita. Cima la percepisce diversamente e la rappresenta diversamente.

Trasforma quelle che normalmente appaiono come semplici lettere dell’alfabeto in immagini in grado di andare ben oltre la funzione di trasmettere la parola. È la creazione del Wordwatching, evoluzione del calligramma e figlio della sperimentazione a suo tempo effettuata da Peter Blake, Alighiero Boetti, Piet Zwart.

Nella rielaborazione di Daniele Cima, la realtà, che oggettivamente ha toni sempre più cupi, al contrario appare allegra, spensierata, vivace: un ottimismo espresso attraverso l’originale design delle lettere e i cromatismi accesi, che ricordano le case di Bo-Kaap, di Burano, di Whitehead, ma anche l’effervescenza di Haight-Ashbury all’epoca della counterculture.

Durante la serata verrà presentato anche il volume “Coming Out” (Antiga edizioni, 2021), una monografia che documenta il percorso di ricerca di Daniele Cima dal 1990 al 2020. Si tratta della prima pubblicazione organica sul suo lavoro artistico, dopo una carriera come Art Director nelle più importanti agenzie pubblicitarie italiane.
L’edizione è curata da Eugenio Alberti Schatz e contiene una lunga intervista all’artista firmata da Pasquale Barbella. All’interno dei capitoli sono riportati testi di storici dell’arte, critici d’arte e amici.

Informazioni:
• presentazione del libro e apertura mostra in libreria dalle ore 18:30
• saranno presenti l’autore e Eugenio Alberti Schatz, curatore del volume
• in mostra dal 28 settembre al 7 ottobre
• le lettere dell’alfabeto che compongono l’installazione sono in vendita

 

Data e ora

23/09/2022 @ 18:30 to
07/10/2022 @ 19:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento