Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della Verità 
con Pietro Leemann

Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della Verità 
con Pietro Leemann

37 37 people viewed this event.

Presentazione dell’autobiografia
Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della Verità
con Pietro Leemann

A seguire cena di degustazione in compagnia dello chef
a cura di Sauro Ricci (chef executive di Joia) e Edoardo Nizzola (chef di Mutty)

 

Mutty è lieta di invitarvi al primo incontro di una serie di appuntamenti dal titolo Assi di cambiamento che avrà come filo conduttore nuove prospettive & inedite visioni in campo filosofico, antropologico, scientifico e culinario.


Siamo ciò che mangiamo ma diventiamo ciò che scegliamo di mangiare

Da molti anni è il motto che sintetizza l’etica e la vocazione di Joia ~ il primo ristorante vegetariano in Europa a essere insignito della stella Michelin. Mutty è orgogliosa di presentare in anteprima Il sale della vita ~ l’autobiografia di Pietro Leemann, tra i fondatore di Joia. Giovedì 4 Novembre il noto chef vegetariano sarà presente in libreria per raccontarci la sua vita e il percorso umano e professionale che lo accompagna in una continua ricerca ~ morale e spirituale. A seguire Pietro Leemann condividerà la cena con i partecipanti presentando un menù dedicato alla sua vita e al suo cammino, cucinato dallo chef Sauro Ricci, chef executive di Joia e fondatore della Joia Academy.

Pietro Leemann
Pietro Leemann nasce a Locarno nel 1961. Sin da piccolo coltiva l’amore per la terra e la natura, giocando e lavorando con i genitori nell’orto di famiglia. Nel 1976, folgorato da una bavarese alla vaniglia del grande cuoco ticinese Angelo Conti Rossini, decide di intraprendere quella strada. Si apre per lui un lungo periodo di studio alla corte di maestri tra cui lo stesso Angelo, Gualtiero Marchesi e Frédy Girardet, dai quali acquisisce i principali fondamenti della grande cucina. Appassionato di filosofia e di mistica, vive per anni in Oriente dove esplora quelle affascinanti culture e in particolar modo il Buddismo Zen, il Taoismo e il mondo dei Veda. Nel 1989, con un gruppo di amici, a Milano apre Joia che nel 1996 è il primo ristorante vegetariano a ricevere la prestigiosa stella Michelin. Il desiderio e l’obiettivo del Joia sono la divulgazione di una cucina a base vegetale – sana, amica del pianeta e di tutti gli esseri che lo abitano.

Dopo pochi anni inizia a raccogliere i primi successi. Il pubblico lo frequenta in gran numero, la critica gastronomica lo nota e ne tesse le lodi. Nel 1996 Joia è il primo ristorante vegetariano in Europa a essere insignito della stella Michelin. Ancora oggi rimane l’unico ristorante stellato del genere in Italia.

Qualche anno dopo il riconoscimento della guida Michelin, nel 2000 viene insignito del premio Pellegrino Artusi per la qualità e l’originalità della sua cucina e nel 2010 di quello della Città di Fabriano. Nel 2015 è Chef Ambassador di ExpoMilano.

Ha scritto più di dieci libri di cucina, di divulgazione di cultura alimentare, di filosofia naturale e di ricette. Assieme all’amico giornalista Gabriele Eschenazi ha fondato The Vegetarian Chance, il primo festival internazionale di cultura e cucina vegetariana. Nel 2020 Lo Chef Leemann e il ristorante Joia ricevono la stella verde per la sostenibilità della guida Michelin ~ premio istituito, nello stesso 2020, per mettere in luce tutte quelle strutture che favoriscono una gastronomia più virtuosa e all’avanguardia per responsabilità e senso etico verso l’ambiente e la natura, dalle modalità di approvvigionamento delle materie prime alla lotta contro lo spreco alimentare, dalla corretta gestione dei rifiuti all’impatto energetico e all’etica lavorativa. Lo Chef Leemann è impegnato in numerosi progetti con l’obiettivo di divulgare i precetti di una cucina sana, sostenibile e consapevole.

Partecipazione gratuita ○ accesso consentito con Green Pass.

Per la cena a breve maggiori informazioni ma è già possibile prenotare un tavolo: info@mutty.it ○ 0476 1506811

 

 

Data e ora

04/11/2021 @ 18:30 to
04/11/2021 @ 22:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento