Il gioco delle favole di Enzo Mari

Il gioco delle favole di Enzo Mari

Il gioco delle favole di Enzo Mari

4014 4014 people viewed this event.
Apertura mostra-gioco: sabato 25 marzo, dalle ore 11:00
In mostra fino al 2 settembre 2023

In collaborazione con Corraini

Per bambini 0-99 anni

Mutty apre la sua terza mostra-gioco per bambini. Dopo quelle dedicate alle fotografie di Tana Hoban e alle illustrazioni di Helen Oxenbury, la nuova mostra porta alla conoscenza di bambini nuovi lo storico gioco di Enzo Mari, Il gioco delle favole, in collaborazione con Corraini.

Il libro-gioco nato nel 1965 da un’idea del grande designer, è considerato uno dei più importanti giochi per stimolare la creatività ed è arrivato oggi alla sua decima ristampa.
I 46 animali scelti dalle favole antiche di Fedro ed Esopo, si incontrano nelle 6 tavole del gioco: incastrandole liberamente il bambino, o l’adulto insieme al bambino, creano ogni volta accostamenti diversi e scenari nuovi.

In mostra ci saranno le 6 tessere che compongono il gioco in grande formato (76 x 152 cm), disposte e assemblate in un racconto visivo al centro della sala. Verrà messo a disposizione anche il libro-gioco in piccolo formato, tutt’ora in commercio: Non un libro da leggere, né da sfogliare, ma da comporre, scomporre, costruire: un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra. Le tavole a incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui esercitare la fantasia di piccoli e grandi.

Completeranno la mostra una serie di poster di animali tratti dal gioco e alcune frasi a muro che introducono il pubblico adulto al lavoro e al mondo di Mari. Sarà presente anche Il posto dei giochi, un foglio di cartone ondulato lungo 3 metri e trasformato da Enzo Mari in una parete merlata “a difesa” di un posto dove giocare: dieci pannelli con forme e decorazioni diverse per liberare la fantasia, inventare storie e personaggi sempre nuovi.

Sabato 25 marzo, alle ore 17 si terrà un incontro aperto al pubblico a cura di Marzia Corraini sul lavoro di Enzo Mari e sul suo rapporto con il design e il mondo dell’infanzia.
Per partecipare all’incontro scriveteci a info@mutty.it

VISITE GUIDATE-GIOCO

Durante il periodo di apertura della mostra si terranno anche visite guidate-gioco per bambini e bambine, ad ingresso libero, con il team di Mutty.

Non è necessaria la prenotazione e il gioco sarà libero e senza vincoli. Si potranno sperimentare le tessere del gioco sotto la guida di una persona del nostro team che con piacere vi seguirà.

Ecco le date e fasce orarie nelle quali sarà possibile trovare qualcuno di noi disponibile in mostra:

• sabato 8 aprile, dalle ore 12 alle 16
• sabato 22 aprile, dalle ore 12 alle 16
• sabato 6 maggio, dalle ore 12 alle 16
• sabato 20 maggio, dalle ore 12 alle 16
• venerdì 2 giugno, dalle ore 11 alle 15
• sabato 3 giugno, dalle ore 12 alle 16
• sabato 10 giugno, dalle ore 12 alle 16

Informazioni:
• Le visite gioco sono ad ingresso libero.
• È possibile arrivare in qualsiasi momento entro la fascia oraria indicata sopra.

Informazioni:
• Per visitare la mostra-attività non è necessaria la prenotazione.
• La mostra è visitabile negli orari di apertura della libreria (martedì-sabato ore 11-19).
• I bambini e le bambine possono visitare accompagnati dai genitori, ma la mostra è pensata per essere fruita in tutta sicurezza anche da soli.
• In libreria trovate in vendita i libri di Enzo Mari editi da Corraini e alcuni saggi dell’autore disponibili in Italia.
• Per partecipare all’incontro con Marzia Corraini scriveteci a: info@mutty.it

 

Data e ora

25/03/2023 @ 11:00 to
02/09/2023 @ 19:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento