Cibo selvatico e paesaggio commestibile 𐅉 alla scoperta del foraging con Valeria Margherita Mosca

Cibo selvatico e paesaggio commestibile 𐅉 alla scoperta del foraging con Valeria Margherita Mosca

1404 1404 people viewed this event.
Gratuito
wood*ing attraverso la ricerca sul cibo selvatico e il suo utilizzo agisce come importante centro di tutela ambientale e di valorizzazione del paesaggio commestibile. Siamo felicissimi di ospitare da Mutty Valeria Margherita Mosca, la fondatrice di questo meraviglioso laboratorio all’avanguardia, riconosciuto in tutta Europa come stella polare per chiunque si occupi di foraging, cibo naturale e tutela del paesaggio. Seguitissima per la cura e l’amore che mette ogni giorno nella ricerca e nell’innovazione, Valeria Margherita Mosca ci racconterà in anteprima il suo nuovo libro Cucinare il giardino edito da Giunti e come il foraging sia un metodo efficace alla portata di tutti per la salvaguardia del paesaggio e delle infinite sfumature della biodiversità.
wood*ing si ispira alle tradizioni di diverse culture cercando di renderle contemporanee con tecniche innovative. Riconosce nello scambio tra i popoli una fonte importante di crescita culturale e funzionale. Valeria porterà da Mutty una visione unica, diversa e capace di far riflettere nel profondo in merito alle smisurate potenzialità del cibo selvatico e del nostro territorio.
Dopo la presentazione avrà luogo una cena dedicata con degustazione selvatica a cura di Valeria Margherita Mosca e Mutty cucina. I piatti che proporremo riassumono i principi delle ricerche di Valeria e del suo laboratorio. Gli alimenti che li compongono sono il risultato di un profondo studio di analisi nutrizionale di alimenti nuovi o poco considerati e del loro relativo utilizzo. Quasi nessuno fra loro viene cucinato veramente. Si tratta di cotture lente che avvengono durante i mesi tramite processi fermentativi o i più disparati metodi conservativi. Un’occasione unica per fare esperienza di un nuovo mondo
INFO
Presentazione del libro Cucinare il giardino. Mese per mese con Valeria Margherita Mosca alle ore 18:30
A seguire cena dedicata con menù selvatico naturale a cura dell’autrice e di Mutty cucina
Evento esclusivo con posti imitati! Prenotati subito a info@mutty.it
RIMBORSI
Costo della serata 60€ con vini abbinati
Per prenotare un posto a tavola verrà richiesto a ogni persona un acconto NON rimborsabile di 30€

 

Data e ora

28/04/2022 @ 18:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento