CENA | A metà strada. Mutty e Pasto Nomade si incontrano

CENA | A metà strada. Mutty e Pasto Nomade si incontrano

1654 1654 people viewed this event.
Pagato

Pasto Nomade è un laboratorio artigianale di cucina vegetale da asporto a Bologna.
Ci siamo incontrati in occasione della Festa del Pane di Monghidoro ed è stato amore a prima vista.
Abbiamo deciso di rincontrarci “a metà strada” per una cena condivisa e a più mani: idealmente abbiamo seguito la strada che collega Bologna a Castiglione delle Stiviere.

Tutti gli ingredienti e le materie prime che utilizzeremo per i piatti della cena saranno prodotti biologici, tipici dei territori incontrati lungo il percorso. In particolare, Pasto Nomade si concentrerà sui prodotti del territorio tra Bologna e Reggio Emilia, mentre Mutty andrà alla ricerca dei prodotti tipici tra Parma e Mantova.

Chi è Pasto Nomade?
Pasto Nomade è un laboratorio artigianale di cucina vegetale da asporto a Bologna.
Le chef lavorano materie prime biologiche e dell’agricoltura contadina provenienti dalla campagna limitrofa. In cucina cercano di produrre uno scarto minimo, usando tutte le parti delle verdure e pianificando i pasti.
Hanno detto No alla plastica: sin dall’inizio si sono contraddistinti per l’utilizzo della tradizionale Dabba in acciaio inossidabile su più livelli, nata in India per consegnare al lavoro il cibo che le donne preparavano a casa. Un sistema di delivery, vecchio di almeno 130 anni.
La cucina è affidata a tre donne, ognuna con un proprio percorso anche extra culinario, che dopo il lockdown le ha portate ad occuparsi con passione di cucina vegetale.

Come si svolgerà la cena?
Per la cena da Mutty sarà previsto un menù degustazione in cui si alterneranno le portate preparate dal team di Pasto Nomade e quelle di Mutty preparate da Edoardo.
Le proposte di Pasto Nomade saranno servite nelle Dabba tradizionali per sperimentare l’utilizzo di questo semplice contenitore di vivande, proprio anche della nostra tradizione ma più conosciuto come “schiscetta” o “gavetta”.

Il percorso sarà accompagnato da abbinamenti di vino naturale selezionato per noi da Matteo di Tannarte che sarà presente durante la serata per raccontare anche l’interessante offerta di vini artigianali.
Durante la serata i ragazzi di Pasto Nomade avranno modo di raccontare la storia della loro cucina, i valori e le modalità di lavoro che portano avanti. In particolare ci racconteranno la stroria della Dabba e del loro “nomadismo culinario”, aiutati anche dall’allestimento a cura di Dress Lunch che per l’occasione metterà in esposizione nel nostro ristorante le Dabba, creando così un racconto visivo.

Modalità di partecipazione?
Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione. La cena è riservata ad un massimo di 30 persone.
Costo della cena: 47 € (vino, acqua e coperto inclusi).
Iscrizioni a info@mutty.it o 0376 639921.

Si ringraziano
Tannarte per la partecipazione con vini naturali.
Dress Lunch per l’allestimento.

Una frase che condividiamo:

Il cibo è un linguaggio potente di unione, di ascolto e di cura, un elemento di equilibrio tra uomo e ambiente. Nutrirsi significa esistere, è un istinto primario e lo facciamo attraverso tutti i nostri sensi.

Pasto Nomade

Informazioni sui biglietti

Acconto | Cena con Pasto Nomade
25,00
Sales Ended: 17/11/2022 15:00
-

 

Data e ora

18/11/2022 @ 20:00 to
18/11/2022 @ 22:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento