Canto degli alberi

Canto degli alberi

98 98 people viewed this event.

In diretta sulle nostre pagine Facebook e Youtube.

La casa editrice Aboca ha recentemente lanciato un progetto denominato “Il bosco degli scrittori”: una collana di romanzi letterari che permette a grandi autori di approfondire il loro rapporto con la natura a partire da un albero, quello che vi figura sulla copertina.

Nel 2020 Antonio Moresco entra a far parte del progetto pubblicando il suo “Canto degli alberi”.
Il libro prende ispirazione da un fatto noto a tutti noi: l’epidemia di Covid-19 e il conseguente lockdown nazionale italiano.
L’autore si ritrova bloccato a Mantova, la sua città d’infanzia, e inganna la solitudine e i pensieri facendo delle lunghe passeggiate notturne per le strade addormentate dove gli unici esseri svegli oltre a lui sono gli alberi con i quali inizia a dialogare.
Si concentra in particolare sugli alberi che più suscitano il suo interesse, sentendoli vicini perché intrappolati come lui e come tutto il paese: gli “alberi-murati”, quelli cresciuti nelle crepe delle case, nei tombini, nei luoghi inospitali e che, nonostante tutto, vivono, crescono e sognano addirittura.
Un racconto autobiografico, dialogico e poetico: un racconto trasognato, irreale e allo stesso tempo fin troppo reale, di una terribile condizione alla quale però Moresco ci aiuta a far fronte. Nonostante l’immobilità è necessario continuare a muoversi, a mutare, ad adattarsi e a cercare la speranza anche nelle più piccole crepe della terra dove sicuramente la vita sta continuando a germogliare.
Un inno alla natura e al suo potere salvifico.
In diretta sulle nostre pagine Facebook e Youtube.

Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947. Tra i numerosi libri pubblicati ricordiamo la monumentale opera in tre volumi intitolata Giochi dell’eternità (Gli esordiCanti del caosGli increati), La lucina, Lettere a nessuno, Fiaba d’amore e Gli incendiati. Ha una lunga esperienza di militanza politica ed è anche un grande camminatore. Nel 2013 partecipa a Freccia d’Europa percorrendo con altri camminatori più di 1170 chilometri, da Mantova a  Strasburgo per consegnare al Parlamento europeo un messaggio elaborato durante il cammino. Nel 2014 fonda l’associazione Repubblica Nomade, dopo 15 giorni di cammino attraverso la Sicilia. 

 

Data e ora

24/02/2021 @ 18:30 to
24/02/2021 @ 19:30
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento