
Between earth and sky di Marco Facchetti
Una selezione di tavole cartografiche originali realizzate a partire dal 2016 tra la Valcamonica e Bologna. Durante la serata di apertura della mostra verrà presentato anche il libro edito da Krisis Publishing (2020).
Presentazione libro e mostra
Between Earth and Sky
di Marco Facchetti
con Krisis Publishing
“Between Earth and Sky” è una collezione cartografica di immagini che nascono dall’esplorazione di tracce geografiche impresse dal dialogo sempre vivo tra cielo e terra.
Attraverso profonde osservazioni elaborate durante una serie di escursioni compiute nella provincia di Brescia, nelle Prealpi e a Bologna, l’artista ha abilmente catturato importanti segni relativi a dinamiche tra natura e cultura.
Su fogli di carta lasciati sul terreno si sono impressi, con il tempo, segni che evidenziano importanti caratteristiche del territorio che viene costantemente rimodellato dai processi naturali (gocce di pioggia, interazioni con organismi viventi, il tocco del sole…) e dalle interferenze dei suoi abitanti.
Ogni variazione viene registrata: le dinamiche meteorologiche, le evoluzioni della vegetazione attraverso le stagioni, il passaggio di diversi organismi viventi.
In questa collezione cartografica Marco punta a rivelare la varietà di livelli e dinamiche che non vengono normalmente percepite leggendo la superficie di un dato luogo. Il tempo richiesto per raccogliere dati e informazioni è soggetto alle condizioni climatiche del luogo e va di pari passo con l’abilità dell’artista di ascoltare, osservare, o lasciarsi trasportare fino al punto di raggiungere un alto livello di consapevolezza e sensibilità verso il paesaggio circostante.
Il progetto iniziato nel 2016 a Bienno (Valcamonica) durante una residenza artistica, è proseguito fino al 2020.
In mostra da Mutty una selezione delle tavole originali e, durante la serata di apertura della mostra, verrà presentato anche il nuovissimo libro edito da Krisis Publishing (settembre 2020).
INFO
In mostra fino al 10 ottobre 2020
Orari di visita: ore 11 – 17
(chiuso martedì e domenica)