BERLINO IN UNA STANZA. Tre conversazioni con RAUM Italic Edizioni

BERLINO IN UNA STANZA. Tre conversazioni con RAUM Italic Edizioni

164 164 people viewed this event.

Evento online in diretta su Instagram muttylibreria

Un ciclo di tre incontri online gratuiti condotti da Giulia Mirandola, con ospiti internazionali collegati con noi dalla Germania, dal Messico e dagli Stati Uniti. Mutty raggiunge RAUM Italic, uno spazio indipendente nel cuore del quartiere di Prenzlauer Berg, nel quale nascono libri che poi girano il mondo. Saremo davvero a Berlino, ma anche altrove. Davvero in una stanza, ma anche in più di una. Certamente in uno spazio di pensiero allargato, che è una libreria, è una casa editrice, è un giro di libri. Noi diciamo “stanza”, ma è un viaggio in più direzioni quello che vi proponiamo di seguire. Buona compagnia!

I incontro – 14 ottobre 2021 ore 18
Raum Italic racconta Raum Italic
con gli editori Barbara Gizzi e Marco Ghidelli
conduce Giulia Mirandola

La scelta di fondare una casa editrice a Berlino. La gioia di mantenere un filo diretto con il paese di origine. L’idea di essere al tempo stesso un progetto editoriale internazionale. La cura per i libri fatti con cura. L’impulso della vita quotidiana nel lavoro culturale. Le rotte dei libri che nascono lentamente e di quelli che arrivano all’improvviso. Comincia da queste curiosità la nostra conversazione con RAUM Italic e i suoi fondatori.

II incontro – 18 novembre 2021 ore 18
Famiglie assortite. Adele e gli altri
con l’illustratrice Gerlinde Meyer e l’editore Alboroto in collegamento dal Messico
conducono Giulia Mirandola

Berlino è una città nella quale sono possibili famiglie di tutti i generi. Ne fai parte oppure ne sei testimone. In strada te ne accorgi. Nelle case parlano le cose. Gerlinde Meyer, abile illustratrice e autrice di Adele e gli altri, ci fa il regalo di raccontare questi mondi con immagini e parole bene assortite. Ci colleghiamo con lei nel suo studio per saperne di più. Dall’altra parte del mondo comunichiamo con Alboroto, una casa editrice messicana piccola e forte, con la quale RAUM Italic ha realizzato in coedizione il libro NO!, l’avventura di un papà che dice “No!” e di un bambino in cerca di “Sí!”.

III incontro – 9 dicembre 2021 ore 18
Farfalle, lumache & vermicelli
con l’illustratore Steven Guarnaccia
conduce Giulia Mirandola

New York, Berlino, Italia. Questo è il viaggio che proponiamo a chi ci ha seguiti fino qui. La nostra terza conversazione, infatti, è condotta da Steven Guarnaccia, uno dei maggiori illustratori contemporanei, ed è un giro di giostra tra le pagine di Farfalle, lumache & vermicelli, un divertimento di forme e parole per raccontare la pasta italiana come la vede Guarnaccia e come la gustiamo noi, con occhi e bocca. Cucina Mutty non resta a guardare e propone in menù una pasta fatta a mano ispirata ai disegni di Guarnaccia.

 

Data e ora

14/10/2021 @ 18:00 to
09/12/2021 @ 19:00
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento