Animali in libreria. 10 bambini x 10 illustratori

Animali in libreria. 10 bambini x 10 illustratori

875 875 people viewed this event.
Gratuito
Animali in libreria
10 bambini x 10 illustratori
a cura di Emma Grillo
In collaborazione con Fondazione PInAC
Inaugurazione:
venerdì 2 luglio, dalle ore 17:30 

•••
È necessaria la prenotazione, scrivendo a info@mutty.it.
•••
10 illustratori e i loro libri
10 disegni di bambini
1 mostra per i bambini e gli adulti curiosi e tanti animali per raccontare e educare lo sguardo

In mostra una selezione di disegni di 10 illustratori che hanno illustrato libri con animali affiancati a 10 disegni realizzati da bambini e prestati da Fondazione PInAC.

La mostra sarà ad altezza bambino, con al centro un tavolo con i libri degli illustratori e i libri di Fondazione PInAC.

Le storie hanno la capacità di diventare inclusive quando hanno per protagonista gli animali: attraverso le metafore possiamo raccontare storie universali, perché tutti possono immedesimarsi in un gatto ma non tutti somigliano ad una principessa coi capelli rossi, ad esempio.

Gli animali saranno quindi uno spunto di partenza per interfacciassi con gli albi illustrati e con i racconti, mentre i disegni dei bambini saranno lo spunto per la creazione di nuove narrazioni.

Affiancare illustratori e bambini è un momento divertente che può far riflettere anche gli adulti ad osservare il mondo dal un punto di vista dei bambini e cogliere l’invito a tornare piccoli abbandonandosi al piacere del disegno.

Il disegno infatti ci permette di raccontare cose che con le parole non riusciamo a comunicare, è un linguaggio importantissimo sia per grandi che per piccoli. È un mezzo di comunicazione che esiste da sempre per raccontare il mondo.

All’ingresso verrà consegnato un libricino per “Guardare, vedere e osservare la mostra in 10 passi”. Sarà proiettato anche un corto animato in stop-motion realizzato da Emma Grillo.

Attività per bambini ogni sabato
con Emma Grillo
Per bambini dai 3 ai 10 anni.
Visite guidate alla mostra, letture e merenda.
Gli appuntamenti sono:
– sabato 3 luglio – ore 16:30
– sabato 10 luglio – ore 16:30
– sabato 17 luglio – ore 16:30

(Durata 60 min)

Richiesta l’iscrizione! Scriveteci una mail a info@mutty.it.

Il progetto di mostra nasce dall’esperienza di stage presso Mutty di Emma Grillo, studentessa del biennio in illustrazione all’ISIA di Urbino.

Fondazione PInAC
La PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da 79 Paesi.
Raccoglie, studia e cataloga gli elaborati espressivi realizzati dai bambini, in collaborazione con scuole, enti e associazioni interessati a diffondere la cultura visiva prodotta dall’infanzia e la sua visione del mondo.

Informazioni sui biglietti

Prenota il tuo posto!
Gratuito
-

 

Data e ora

02/07/2021 @ 17:30 to
31/07/2021 @ 17:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento