Dance, Dance n. 6

450,00

2023
china su carta da lucido
21 x 29,7 cm
pezzo unico
Con cornice in rovere

Description

I disegni originali Dance, Dance di Angelo Vignali sono opere inedite che l’artista ha realizzato per la mostra omonima tenutasi presso il temporary bookshop e art space di Castagneto Carducci (LI) nell’agosto 2023.

Il lavoro consiste nel ricalco di una serie di fotografie risalenti agli anni ’60 scattate dal padre Luciano ai corpi in posa di alcuni amici e familiari. L’archivio del padre, illustratore e artista bolognese scomparso nel 2018, è spesso parte dell’opera di Vignali. Si tratta infatti di un materiale “vivo”, il punto di partenza con cui l’artista si confronta per produrre nuovi significati. Durante la catalogazione del vasto archivio paterno, Vignali riscopre queste fotografie affascinanti: corpi in equilibrio su set precari e improvvisati sono ritratti con la macchina fotografica nell’atto di cadere, di colpire e di tuffarsi. Per il padre illustratore queste immagini erano nient’altro che dei modelli visivi da usare come falsariga per alcune tavole di fumetti Western che gli erano state commissionate. Dei veri e propri strumenti del mestiere insomma, che non avevano velleità di opera d’arte ma che proprio per questo motivo conservano l’autenticità di un momento creativo e di gioco, di complicità tra amici congelato nel tempo.

Vignali oggi utilizza la fotografia come base per il ricalco, come traccia da cui partire per ridisegnare a sua volta. Non è tanto il tratto ad essere centrale ma piuttosto l’atto stesso di ricalcare, di riportare alla luce dei soggetti seguendone le tracce. Fotografia e disegno. Se la fotografia è comunemente ritenuta un calco del reale, allo stesso modo i disegni realizzati dall’artista sono un ricalco 1:1 delle foto originali. I soggetti, prima così familiari, sono ora isolati dal fondo scuro della fotografia e diventano silhouette anonime che si stagliano sul bianco latteo della carta da lucido. È in questo passaggio di astrazione e di sintesi delle forme salienti dei corpi che l’artista, accostando i propri disegni, dà vita a una danza primordiale, energica, ritmica. Attraverso il suo sguardo i soggetti originali si evolvono, perdono la loro connotazione originaria ma mantengono quel tratto giocoso.

Per l’occasione è stato realizzato un libro d’artista in tiratura limitata che raccoglie la serie dei disegni ora in mostra in dialogo con una fotografia, ogni volta diversa, del progetto.
Il libro è disponibile qui.

Spedizioni

Spediamo in tutto il mondo con corriere DHL. In Italia consegna in 2 giorni lavorativi per gli ordini entro le ore 12.

You may also like…

Dance,-Dance-n.-6_Angelo_Vignali_Mutty

Dance, Dance n. 6

450,00