Mutty Libreria e spazio culturale

Mutty è uno spazio culturale attivo dal 2013

nel centro storico di Castiglione delle Stiviere, una cittadina sulle colline morenichea pochi passi dal Lago di Garda.


È situato in un edificio che fino agli Sessanta ospitava le officine dei fabbri Mutti, un laboratorio dei mestieri che per mezzo secolo ha raccontato l’importanza della lavorazione degli elementi per ottenere risultati.

Preservando la struttura e il profilo estetico originario, oggi il nuovo spazio in ferro, vetro e legno a ridotti consumi energetici ospita tre attività: al piano terra una libreria specializzata in illustrazione, design e arti e una vivace caffetteria con cucina; al piano superiore una sala espositiva/laboratorio. Il giardino, con erbe aromatiche, fiori e piante locali ospita concerti e spettacoli estivi e invita a fermarsi per una pausa.

L’attività imprenditoriale di Mutty ha come obiettivo la promozione e la divulgazione del lavoro di illustratori, artisti e studiosi del bello attraverso le presentazioni dei libri e degli autori che la libreria seleziona e l’organizzazione di mostre e laboratori didattici per bambini e adulti. La passione per l’illustrazione è al centro della nostra offerta culturale, ma Mutty nasce anche come semplice contenitore di diverse esperienze creative, formative e di riflessione. Per questo continua a farsi influenzare da tutto quello che è innovativo, stimolante o utopico.

La ricerca e la contaminazione con chi vedrà in noi un punto di riferimento andrà ad arricchire gli spazi, a fornire idee per eventi e laboratori e ad aiutare la cucina nella scelta dei sapori: un sistema aperto che risponde agli stimoli, li rielabora e li restituisce in un’evoluzione coerente.

Mutty e lo spirito che lo contraddistingue nascono dall’idea di Giovanni Saviola,  imprenditore, artista mantovano, da sempre impegnato nella vita sociale del territorio.



?>