Mutty Libreria e spazio culturale
  • scarabottolo_libreria_mutty
  • topipittori_libreria_mutty
  • libreria_mutty_lorenzagentile
  • libri_libreria_mutty

 

Una libreria indipendente

orientata all’illustrazione e alla grafica, che mira a guidarvi nel mondo dell’originalità.


La libreria indipendente dello spazio culturale Mutty offre un’ampia e accurata selezione di albi illustrati per bambini e adulti, graphic novel, fumetti, libri di grafica e design e preziosi oggetti di carta. La nostra assoluta preferenza va alle piccole e medie case editrici indipendenti, perché, come spesso accade, la qualità e l’innovazione arrivano dal basso.

A poco a poco si è deciso di introdurre anche alcuni titoli di narrativa italiana e straniera. Piccole sezioni sono dedicate poi a saggistica, poesia, libri di viaggio e di cucina.

Riteniamo importante continuare a ricercare e partecipare a fiere del libro in Italia e all’estero per offrire una proposta sempre al passo con un settore così giovane e contemporaneo come è il mondo dell’illustrazione.

Siamo incuriositi anche da chi auto-produce, ricicla, riutilizza e reinventa i materiali in chiave ecologica, per questo sui nostri tavoli auto-costruiti di Enzo Mari (1974) si trovano piccoli oggetti di design e nuovo artigianato. E naturalmente non mancano le serigrafie, i poster e le illustrazioni originali degli artisti che sono passati da noi: stampe dedicate e da dedicare.

La libreria è un luogo accogliente in cui fermarsi a leggere illuminati dalla luce naturale del sole, prendersi una pausa e godere delle cose belle.


Le case editrici con cui lavoriamo:


Dal 2015 Mutty è
diventato anche editore.
Scopri qui le nostre pubblicazioni.


Mutty ha intrapreso l’attività di editore per depositare su carta le esperienze espositive e curatoriali che hanno attraversato il centro culturale. Come primo progetto editoriale, per prendere confidenza con carta e rilegatura, Mutty ha deciso di pubblicare una monografia di Giovanni Saviola, rendendo così omaggio all’ideatore dello spazio culturale.

Giovanni Saviola, nel suo ultimo periodo artistico, si era dedicato allo studio dei sassi. Le lunghe vacanze sulle spiagge di Castagneto Carducci gli avevano permesso di scoprire che sotto i suoi piedi aveva la raffigurazione del mondo disegnata sui sassi. La sua mostra, inaugurata nell’ottobre 2015, conteneva alcune opere che li rappresentavano. Dopo alcuni mesi da quella data abbiamo voluto riproporre il suo lavoro attraverso un libro-catalogo che troverete come prima edizione Arts&Crafts – in libreria da Mutty.

La scelta di pubblicare il secondo libro d’artista, “Guarda che sassi” di Mauro Bellei , rappresenta la continuazione spontanea di un percorso che aveva le sue fondamenta da Mutty:
al ferro e le sue declinazioni artistiche, che hanno abitato Mutty per tanti anni nel secolo scorso, si aggiunge un’altra materia, la pietra. Elementi naturali che fanno da filo conduttore tra la ricerca visiva di Saviola e di Bellei e che si collocano in continuità con la storia di due generazioni che hanno abitato gli spazi di Mutty.

Nel mese di settembre 2016 è uscito il nostro terzo libro, “La Grande Estate” di Olimpia Zagnoli, una co-edizione Lazy Dog Press / Mutty. Il volume è il risultato di un lavoro di studio ed esplorazione che Olimpia ha svolto nel mese di agosto, durante una residenza e un workshop a Castagneto Carducci in Toscana.
Per il secondo anno consecutivo la libreria Mutty ha aperto un Temporary Bookshop nel centro storico del borgo di Castagneto Carducci. Quest’anno, su invito della curatrice Melania Gazzotti, è stato dato vita anche ad un workshop di illustrazione ed esplorazione delle colline maremmane.

Nel febbraio 2016 è uscito il nostro nuovo prodotto editoriale, una ristampa di “The Lonely Ones”, libro dello street-photographer Gus Powell (NY) che nasce dalla collaborazione con Lazy Dog Press. Quella di Gus Powell è stata la prima mostra di fotografia ospitata da Mutty. La prima edizione del suo libro, edito da J&L Books, era andato esaurito in meno di un anno e ora Mutty ha deciso di riproporlo nella sua versione multi-lingua, arricchita dalla doppia traduzione in italiano e in giapponese.

Giovanni Saviola, Monografia

GIOVANNI SAVIOLA

monografia carta sevile row plain white 140 g. 100 esemplari numerati Arts&Crafts Mutty 2015
Mauro Belelli, Guarda che sassi

MAURO BELLEI

Guarda che sassi carta Fabriano 200 g. 99 esemplari numerati Arts&Crafts Mutty 2015
La GrandeEstate Olimpia Zagnoli

OLIMPIA ZAGNOLI

La Grande Estate Lazy Dog Press / Mutty 2016 Acquistalo online qui
Gus_powell_mutty_lazydogpress

GUS POWELL

The Lonely Ones Lazy Dog Press / Mutty 2017 Acquistalo online qui




?>