Mutty Libreria e spazio culturale
Workshop di scrittura creativa

Workshop di scrittura creativa

Da Mutty un workshop di scrittura creativa con il drammaturgo Tobia Rossi. Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un aneddoto, da una sensazione, da un’immagine? In un certo senso ognuna di queste ipotesi è vera.

  • Quando: 20/5/2017 - 21/5/2017, 15:00 - 19:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Sabato 20 e Domenica 21 maggio
WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
con Tobia Rossi

Per info e iscrizioni: info@mutty.it / 0376.639921 oppure compila il form qui sotto ↓

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un aneddoto, da una sensazione, da un’immagine? In un certo senso ognuna di queste ipotesi è vera. Qualsiasi cosa ci accada – un incontro fortuito, una parola ascoltata per strada – può generare una storia. Ma poi questo impulso informe (per dirla alla Peter Brook) va strutturato, coltivato, fatto crescere e direzionato. Per questo esiste la tecnica: una consistente “cassetta degli attrezzi” che celebri autori e teorici dello storytelling hanno riempito negli anni per noi. In questo workshop andremo a esplorare questa cassetta, consapevoli che non esistono ricette preconfezionate, ma solo preziosissimi strumenti, consolidati e universali meccanismi di funzionamento che andremo ad approfondire per dar forma alla nostra storia.
Esploreremo le armi della drammaturgia e le metteremo in atto, durante il workshop ciascuno dei partecipanti getterà le basi per scrivere la propria storia.

>> Ai partecipanti è richiesto di portare un quaderno, una matita, una gomma e una FOTOGRAFIA da cui partire per scrivere la propria storia. La foto deve avere un legame col mondo che vogliamo raccontare, con l’atmosfera o col personaggio di cui vogliamo scrivere. La foto deve essere portata su supporto cartaceo.

Costo: 65 €

Orari:
sab 15 – 19
dom 11 – 13 / 14 – 18

TOBIA ROSSI
Tobia Rossi è drammaturgo, sceneggiatore, story editor. Si è formato presso il Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e la Civica Scuola di Cinema “Luchino Viscoti” di Milano e perfezionato studiando con Steve Waters, Caroline Jesters e Mark Ravenhill. Tra i suoi testi: “Portami in un posto carino” (Finalista Premio Hystrio, 2012), “La mia massa muscolare magra” (2014), “Bagnati” (2015), “La Cosa Brutta” (Testo Segnalato al Premio Hystrio, 2016), “Dove crescono le ortiche” (2017). Scrive anche per il teatro musicale, suoi i libretti di “Come Erika e Omar – è tutto uno show!”, regia di Enzo Iacchetti, (2013), “Midsummer night’s circus” (2015), “Chapeau!” (2016). Collabora alla stesura della sceneggiatura “Nome di battaglia:Bruno” di Bruno Bigoni (2015) e scrive il libretto per l’opera lirica contemporanea “Troposfera”, prodotta dalla Biennale di Venezia. (2016).

tobia_rossi_drammaturgia_mutty

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.



?>