Mutty Libreria e spazio culturale
Weekend RAUM Italic, editori italiani a Berlino

Weekend RAUM Italic, editori italiani a Berlino

La casa editrice RAUM Italic è ospite da Mutty per un weekend di presentazioni e mostre. Venerdì 14 ottobre presenteranno il loro ultimo libro “Forchette e melodie”, ospite d’eccezione sarà l’illustratore Riccardo Guasco. Sabato 15 Rocco Osgnach presenterà “Things found on the ground” e “Whales”.

  • Quando: 14/10/2016 - 15/10/2016, 19:00 - 22:30.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Venerdì 14 ottobre
FORCHETTE E MELODIE

Mutty vi invita alla prima presentazione del volume “Forchette e melodie. Musicisti in cucina”. Saranno con noi :
– Gian Nicola Vessia che è autore di numerosi saggi e articoli musicologici, di numerorse pubblicazioni e trascrizioni di pagine organistiche e polifoniche inedite;
– Riccardo Guasco, illustratore del libro, i cui lavori appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri. Ha lavorato tra gli altri per New Yorker, Eni, Diesel, Greenpeace, Emergency, Rai, Poste Italiane, L’Espresso.
– il maestro Marco Rossi (del conservatorio di Como) che accompagnerà la presentazione con musica dal vivo al pianoforte.

Dopo “Satie: appunti e nostalgie”, la casa editrice RAUM Italic ha pubblicato il secondo libro “musicale” dedicato a grandi compositori – da Bach a Vivaldi, da Puccini a Gershwin – e al loro rapporto con la cucina.
Si sviluppa tra biografie molto particolari, aneddoti e ricette come Le sarde in Saor di Antonio Vivaldi, i Capezzoli di Venere di Antonio Salieri o il Queue de boeuf braisée di Leonard Bernstein.

In questa occasione Mutty inaugurerà per la prima volta “CENA CON L’ARTISTA”, un’ iniziativa che coinvolge autori e artisti invitandoli a cenare con il pubblico negli Spazi di Mutty.
Le proposte culinarie nasceranno ogni volta dall’incontro tra la Cucina Mutty e i protagonisti degli eventi.

Dopo la presentazione ci sarà la cena buffet di “Forchette e melodie” che riproporrà alcuni piatti presenti nel libro.

> Cena 20 €
> Cena + libro 30 €

Menù
♨ Bocconcini di trotella in saor su letto di radicchietto di campo.
♨ Risotto carnaroli da agricoltura ecocompatibile
♨ Spuma morbida di caffè

Cena su prenotazione! Posti limitati!!!

“Chi fa musica è abituato a finire un concerto e a ritrovarsi a parlare davanti a un bicchiere di vino o a qualcosa che dia sapore alla serata strumentale. È quasi un rito!” ( da “Forchette e melodie”)

Sabato 15 ottobre
THINGS FOUND ON THE GROUND /
WHALES
Di Rocco Osgnach

Rocco Osgnach presenterà da Mutty le sue due pubblicazioni uscite per RAUM Italic.
“Things found on the ground” è un originale colouring book… una collezione di cose che si possono trovare per terra, tra le quali, non svelata, una serie di opere di artisti contemporanei.
Con tratto leggero e poetico sul foglio bianco prendono forma foglie, formiche, scatoloni, coriandoli, scarpe, opere da museo, installazioni e paesaggi di land art… da colorare secondo il proprio gusto.
Tra le cose trovate per terra disegnate da Rocco Osgnach si trovano lavori di: Ai Weiwei, Alighiero Boetti, Anish Kapoor, Carsten Höller, Ed Ruscha, Félix González-Torres, Joseph Beuys, Luigi Ghirri, Maurizio Cattelan, Paul McCarthy, Peter Fischli & David Weiss, Piero Manzoni, Richard Long, Robert Smithson, Tony Cragg… e molti altri.
“Whales”, un libro filosofico sulle balene già alla sua seconda ristampa.
Le tavole originali del libro saranno esposte durante la serata in Libreria.

“A dispetto delle apparenze, questo di Rocco Osgnach non è un libro illustrato ma la sua parodia: il soggetto della balena, continuamente ribadito, non viene descritto, quanto piuttosto alterato, disgregato e reso sostanzialmente astratto.”
(Dal testo Una balena è una balena? di Massimo Marchetti).

Rocco Osgnach vive e lavora a Bologna,
dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e in Europa.