Mutty Libreria e spazio culturale
Watoji. Corso di legatoria giapponese | La Luna in Autunno

Watoji. Corso di legatoria giapponese | La Luna in Autunno

Un corso di legatoria giapponese da Mutty ispirato ai colori, alle forme e alle parole dell’Autunno.

  • Quando: 19/9/2020, 14:30 - 18:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

ISCRIZIONI:
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 20 posti)
Costo: 50 € > merenda giapponese e materiali inclusi
Per info e iscrizioni scrivere a info@mutty.it o chiamare allo 0376 / 639921.

LA LUNA IN AUTUNNO
Watoji. Corso di legatoria giapponese.
I colori , le forme e le parole dell’Autunno in Giappone

> Sabato 19 settembre, dalle 14:30 alle 18.00

Mutty in collaborazione con Paraventi Giapponesi / Galleria Nobili presenta un laboratorio di legatoria giapponese Watoji.
Insieme ad Asako Hishiki i corsisti realizzeranno un libro poetico e creativo ispirandosi al tema della stagionalità e in particolare all’autunno, utilizzando tre elementi della tradizione giapponese: KASANE (la filosofia sottesa all’uso dei colori tradizionali) MONKIRI (forme geometriche antiche utilizzate come motivi decorativi) e HAIKU (componimenti brevi di poeti illustri selezionati dall’artista e relativi alla stagione dell’autunno).

È il primo di quattro incontri in collaborazione con Paraventi Giapponesi, ognuno dei quali si colloca volutamente in una diversa stagione.
Il senso delle stagioni in Giappone è qualcosa di molto filosofico, che permea anche il quotidiano e che è legato alla sacralità e al rispetto della natura che ci circonda.
Ogni laboratorio avrà dei richiami alla stagione in cui si svolge, per colori e tematiche, per rispettare questa ciclicità e assumerne i tratti anche nel nostro spazio interiore.

In particolare questo incontro è dedicato al tema della luna che viene usualmente celebrata il 15° giorno dell’ottavo mese del tradizionale calendario lunare giapponese. Durante la stagione di ’O-Tsukimi お月見, il plenilunio dell’ottavo mese era considerato il più bello dell’anno, e in questa occasione i nobili della corte Heian si riunivano per festeggiare ed ammirare la bellezza della luna piena, componendo musica e versi di poesia tanka.

Orario: 14:30-18:00
Numero massimo di partecipanti: 20

Condizioni:
– In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.

– È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy