Mutty Libreria e spazio culturale
Un dio giallo/ presentazione del libro di e con Alessia Bronico

Un dio giallo/ presentazione del libro di e con Alessia Bronico

Mutty è lieto di presentare il libro “Un dio giallo”, una raccolta che racconta una piccola storia, una storia comune a molti.

  • Quando: 7/2/2019, 20:30 - 22:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Durante la serata, dialogherà con l’autrice lo scrittore Ivano Porpora.

IL LIBRO:
“Un dio Giallo” è una raccolta poetica che si sviluppa in tre sezioni: Matrimonium, Furor e Gradus ad Parnassum. Ogni sezione ha caratteristiche proprie ma tutte ruotano intorno alla figura del dio Apollo, un dio umanizzato sino alla morte. Nelle poesie è evidente il ricorso al colore che in Gradus ad Parnassum si concentra in particolare sul Giallo. Nella prima e nella seconda sezione è manifesta la ricerca della precisione nelle sfumature, per questo l’autrice ricorre all’utilizzo di un linguaggio tecnico: RAL e PANTONE, e all’introduzione di una terminologia tecnica in ambito industriale per il rivestimento di materiali metallici. Eros e Thanatos vivono in questi versi ed i colori sono cornice attiva, un elemento vivente. “Un dio Giallo” è una raccolta che racconta una piccola storia, una storia comune a molti: inevitabile amore, inevitabile morte e in queste certezze si fanno strada fragilità e dubbi, così prende forma la vita nella poesia.

L’AUTRICE:
Alessia Bronico (Atri, 1981). Vive tra la Lombardia e l’Abruzzo luogo delle sue origini. Ha pubblicato in poesia L’abito della Felicità (LietoColle, 2016), Un dio Giallo (LietoColle, 2018), è inserita in Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea n. 5 (Raffaelli Editore, 2017).

 

Ingresso libero!



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it