Mutty Libreria e spazio culturale
Social Classici / Presentazione del libro di e con Fabio Veneri e Victor Cavazzoni

Social Classici / Presentazione del libro di e con Fabio Veneri e Victor Cavazzoni

In conversazione con Simonetta Bitasi

  • Quando: 4/10/2019, 20:45 - 22:30.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Fabio Veneri e Victor Cavazzoni, in conversazione con Simonetta Bitasi, presentano da Mutty il libro “Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone”.

I classici della letteratura non mordono. Ci si può avvicinare senza alcun pericolo e, anzi, con il sorriso sulle labbra. Social classici è un omaggio appassionato a libri che rendono più ricca di colori e sfumature la nostra vita. Rappresenta una dichiarazione d’amore con una carezza di humour in tempi in cui i social network svolgono una funzione comunicativa centrale e in cui sempre maggiore è l’importanza del linguaggio visivo.

La sfida del libro è quella di riuscire a fondere due mondi molto distanti per temi, epoche e «ritmo». Si è scelto di affrontarla creando un modello capace di uniformare il più possibile la grande varietà dei titoli trattati e il ricco immaginario ad essi collegato. In quest’ottica ogni parte di testo relativa a un classico è stata divisa in cinque brevi sezioni che affrontano e sintetizzano aspetti salienti dell’opera con un linguaggio che utilizza forme e stilemi dei social network. Le illustrazioni completano questo dialogo tra passato e presente, reinventando i simboli visivi e narrativi in un gioco di sintesi formale in cui vari livelli di lettura del libro stesso possono essere colti sia da chi conosce già il classico in questione, sia da chi non l’ha mai letto.
Social classici nasce per adulti e giovani lettori che abbiano come unici prerequisiti la curiosità e la disponibilità a divertirsi leggendolo e sfogliandolo. Questo volume è una guida per cinquanta viaggi da intraprendere e cinquanta mete da scoprire. Virgilio, Goethe, Proust e perfino Dostoevskij: nessuno può sfuggire all’ironia di un tweet o alla passione dei propri follower. Perché è bello scherzare per amore dei classici. Perché Omero e Cervantes aiutano a vivere meglio. E perché Shakespeare, oltre che “in love”, è certamente anche “in like”.

-> Fabio Veneri (1977). Formatore e docente per l’Università degli Studi di Brescia, è autore di varie pubblicazioni e da sempre coltiva una passione per la scrittura ironica, breve e fulminante. Organizza e partecipa da anni a eventi culturali, in Italia e all’estero.

-> Victor Cavazzoni (1974). È un illustratore che utilizza un linguaggio sintetico e concettuale, in cui le forme essenziali e i colori piatti trasformano le idee in giochi visivi. Collabora a progetti editoriali e commerciali sia in Italia che all’estero.

Ingresso libero



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it