Mutty Libreria e spazio culturale
Progettare in libertà. L’esperienza di Norme&Tributi Mese

Progettare in libertà. L’esperienza di Norme&Tributi Mese

con Bunker, Ray Oranges e Anonima Impressori

  • Quando: 8/4/2016 - 8/5/2016, 19:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Mutty presenta la mostra “Progettare in libertà. L’esperienza di Norme & Tributi Mese”, in collaborazione con lo studio grafico Bunker, il grafico e illustratore Ray Oranges e l’officina tipografica Anonima Impressori, che inaugurerà il prossimo 8 aprile.

La mostra sarà l’occasione per presentare al pubblico il progetto editoriale realizzato per la rivista di approfondimento de Il Sole 24 Ore dedicata a fisco, bilancio e diritto societario, dal titolo Norme & Tributi Mese. Pensato fin dal principio allo scopo di esprimere l’alta qualità dei contenuti, Norme & Tributi è un progetto frutto di un lavoro corale che ha visto protagonisti lo studio grafico modenese Bunker, l’officina tipografia di Luca Lattuga Anonima Impressori e, infine, una committenza colta che ha dato spazio a illustrazione e tipografia in una rivista che tratta di fiscalità.

A Ray Oranges è spettato il compito di realizzare le nove copertine dei numeri 2015, le quali saranno esposte insieme alle tre nuove copertine 2016. Le immagini sono caratterizzate da un taglio minimale e metafisico che prende ispirazione dal lavoro e dall’estetica di artisti come Lucien Herve, Charles Sheeler, Ralston Crawford, esponenti del movimento artistico del Precisionismo.

In mostra anche le composizioni tipografiche a cura di Anonima Impressori, una stamperia artigianale e archivio tipografico bolognese che fa dialogare insieme la stampa tradizionale e la grafica contemporanea. Attraverso le lettere hanno composto testi che non sono solo contenuto ma anche forma espressiva e che fungono da aperture di ogni articolo della rivista.

Ray Oranges sarà presente anche durante la giornata di sabato 9 per condurre un workshop in cui proporrà ai partecipanti di cimentarsi nella realizzazione della copertina del nuovo numero di maggio , attraverso un lavoro di gruppo che li vedrà protagonisti.

La serata d’inaugurazione sarà l’occasione per approfondire il lavoro attraverso un confronto tra i suoi protagonisti e, dopo una breve presentazione del progetto, è previsto anche un evento di stampa dal vivo: verrà realizzata una locandina e chiunque avrà la possibilità di stamparsi la propria copia da tenere come ricordo della serata.

Altra novità per lo spazio Mutty: in mostra il primo esperimento di istallazione sonora site-specific in quadrifonia a cura di Stefano Castagna, che con l’archivio dei suoni del progetto Flos ha creato una sonorizzazione della mostra “Progettare in libertà”.

Con il contributo dello Studio Nardi, Guidi, Sassi & associati di Mantova.

Inaugurazione: venerdì 8 aprile, ore 19 (aperta al pubblico)
Workshop: sabato 9, ore 14-19 (gratuito, posti limitati)

Per info e iscrizioni al workshop:
info@mutty.it
T. 0376 / 639921

3I3A2190
3I3A2199

3I3A2202
3I3A2195

Foto mostra di Davide Bertoli

Workshop Ray Oranges Mutty

Workshop Ray Oranges Mutty 2

Foto workshop di Mutty