Mutty Libreria e spazio culturale
Passeggiate in Blu – workshop di cianotipia

Passeggiate in Blu – workshop di cianotipia

Una collezione di piante e di blu. A cura di In Fact and In Fiction, con la fotografa Gloria Pasotti e la speciale collaborazione di Daria Magagnotti (erborista e esperta botanica)

  • Quando: 11/5/2019, 10:00 - 18:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

IL WORKSHOP:
In Fact and in Fiction, in collaborazione con la fotografa Gloria Pasotti, propone un laboratorio dedicato alla costruzione di un erbario, attraverso un’antica tecnica di riproduzione delle immagini: la cianotipia. Questo processo di stampa, in uso fin dall’Ottocento, venne chiamato cianotipia a causa del colore blu che distingue le sue stampe e proprio perché utilizza la luce del sole, è uno dei metodi più semplici ed affascinanti per ottenere immagini “a contatto diretto”.

PROGRAMMA:
Il laboratorio si svolge nell’arco di una giornata e si suddivide in due momenti: la mattina, dedicata all’esplorazione botanica, durante la quale i partecipanti verranno accompagnati da Daria Magagnotti (erborista ed esperta botanica di Castiglione delle Stiviere) a compiere una passeggiata tra le colline di Castiglione – facilmente raggiungibili a piedi partendo da Mutty – con l’intento di osservare, riconoscere e raccogliere la flora locale. Catalogandola in un secondo momento, sulla base delle caratteristiche morfologiche riscontrate.
Il pomeriggio, durante il quale erbe, foglie, fiori e radici verranno impiegati come materia prima per realizzare stampe cianotipiche su carta. Il misterioso processo attraverso il quale silhouette vegetali bianche compaiono su sfondi blu cobalto verrà svelato e sperimentato da ciascun partecipante, con l’obiettivo di creare un piccolo erbario personale, contenente i risultati di entrambe le fasi di lavoro: la ricerca botanica e la stampa cianotipica.

A CHI E’ RIVOLTO:
Il laboratorio è aperto a tutti; è possibile formare gruppi di bambini o di adulti.

COSA PORTARE:
– Abbigliamento comodo
– Block notes con copertina rigida

COSTO:
> 40 €
> Iscrizioni scrivendo a: info@mutty.it / Tel: 0376 / 639921
> Iscrizioni entro lunedì 6 maggio

 

Gloria Pasotti (Brescia, 1987) è una fotografa e artista multimediale laureatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo e in Progettazione Fotografica.

In Fact and In Fiction (Valentina Lucchetti – Irene Bianchetti) è un progetto interdisciplinare che accoglie varie attività legate all’arte contemporanea e ai suoi differenti linguaggi. A fianco della produzione artistica, particolare attenzione viene riservata ai laboratori, momento privilegiato del fare per capire, dove si sperimenta la scoperta e l’auto apprendimento e si sviluppa la capacità di osservare con gli occhi e con le mani. In Fact and In Fiction ha fino ad oggi proposto laboratori multidisciplinari, rivolti ad adulti e bambini, che sono divenuti occasione di confronto con artisti e creativi e di apertura verso il loro immaginario.



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it