Mutty Libreria e spazio culturale
Panorama in blu | Una camminata percettiva e un workshop di cianotipia

Panorama in blu | Una camminata percettiva e un workshop di cianotipia

Una camminata percettiva e un workshop di cianotipia per conoscere e sperimentare l’antica tecnica di stampa fotografica al blu di Prussia.

  • Quando: 5/9/2020, 9:30 - 18:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

ISCRIZIONI:
Iscrizione obbligatoria (entro il 20/08) scrivendo a info@mutty.it.
È richiesto il pagamento anticipato.

Costo: 50€ 

Con di In Fact and In Fiction e Gloria Pasotti.

«Alla domanda “Cos’è il paesaggio?” Possiamo rispondere così: Ciò che conserviamo nella memoria dopo aver smesso di guardare; Ciò che conserviamo nella memoria dopo aver smesso di esercitare i nostri sensi all’interno di uno spazio investito dal corpo».
– Gilles Clément

Il laboratorio si dedica a due tipologie di ricerca: una prima di osservazione botanica e scoperta del paesaggio attraverso una camminata percettiva ed una seconda di sperimentazione della tecnica di stampa cianotipica.

La mattina si trascorrerà all’aperto, in compagnia dell’esperta botanica Daria Magagnotti che ci accompagnerà in una passeggiata esplorativa e divulgativa tra le colline moreniche mantovane e i suoi dintorni, raccontandoci la storia evolutiva del paesaggio. Durante la camminata verranno raccolti gli elementi utili al laboratorio di stampa.

Dopo l’escursione guidata, ogni partecipante lavorerà ad una composizione da stampare su stoffa, utilizzando elementi naturali di diversa specie raccolti durante il percorso.

Il pomeriggio, infatti, verrà mostrata una selezione di immagini e suggestioni. A seguire verrà illustrata la tecnica della stampa cianotipica su stoffa e sperimentata da ogni partecipante, al fine di realizzare un foulard su cui imprimere il calco di un personale panorama immaginario in blu di Prussia.

DESTINATARI:
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere e sperimentare l’antica tecnica di stampa fotografica al blu di Prussia.

BIOGRAFIA:
Il laboratorio è condotto da Valentina Lucchetti e Irene Bianchetti (In fact and in fiction) e dalla fotografa Gloria Pasotti. Il loro incontro genera Asteroidea.
Asteroidea è una collezione di appuntamenti a carattere multidisciplinare. Asteroidea indaga forme di immaginazione e di condivisione attraverso una modalità relazionale selvatica, orizzontale e delicatamente indisciplinata. Invita a collaborare artisti e personalità ibride ad esplorare il margine tra reale e fantastico.



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy