Mutty Libreria e spazio culturale
Lorenza Gentile, “La felicità è una storia semplice”

Lorenza Gentile, “La felicità è una storia semplice”

Da Mutty la scrittrice Lorenza Gentile presenterà il suo ultimo romanzo “La felicità è una storia semplice” edito da Giulio Einaudi Editore.

  • Quando: 15/9/2017, 20:30 - 21:45.

Da Mutty la scrittrice Lorenza Gentile presenterà il suo ultimo libro “La felicità è una storia semplice” edito da Giulio Einaudi Editore.

Vito Baiocchi è al verde, ha perso il lavoro, non ha una fidanzata e vive da solo con un’iguana di nome Calipso. Eppure il peggio deve ancora venire: la sua dispotica nonna ha bisogno di lui. Nemmeno con la corda al collo, ormai deciso a farla finita, Vito Baiocchi riesce a sottrarsi all’autorità della terribile nonna. Come sente il cellulare che squilla, si sfila il cappio e risponde. La vecchia pretende di essere accompagnata fino in Sicilia, il luogo dove è nata e che ha dovuto abbandonare molti anni prima. Lui non sa dire di no e parte con lei per un viaggio interminabile. Tra incontri buffi e situazioni tragicomiche, i due si confessano insospettabili segreti, mentre niente va come dovrebbe. Ma quando tutto sembra perduto, Baiocchi capisce che deve prendere in mano la propria vita e sforzarsi di credere nella felicità. Spesso è nelle cose semplici che scopriamo il senso del nostro stare al mondo.
Una commedia stralunata, dove un quarantenne fallito e la sua nonna ottuagenaria si lasciano travolgere dalla confusione della vita imparando così a perdonare, soprattutto sé stessi.

Lorenza Gentile

Nata a Milano nel 1988. Si è laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e ha frequentato la scuola di teatro Jacques Lecoq di Parigi.
Il suo primo romanzo, “Teo”, è stato pubblicato in Italia (Einaudi Stile Libero, 2014), Germania (Dtv, 2015), Corea (Open Books, 2015) e in Spagna (Siruela, 2016).
“Teo” ha vinto il premio Rhegium Julii 2014, il Premio Seminara Opera Prima 2014, il Premio Kihlgren Opera Prima 2015 e il premio Young Jury della Literaturhaus di Vienna.
La sua prima opera teatrale “If not today, eventually” è andata in scena al Camden Etcetera Theatre di Londra nel settembre del 2016.
Il suo secondo romanzo, “La felicità è una storia semplice” è in libreria da febbraio 2017, sempre per Einaudi Stile Libero.
Insegna scrittura creativa a Milano.

Ingresso libero!



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy