Mutty Libreria e spazio culturale
La Russia dal 1991 alla Siria. Caduta, rinascita e sopravvivenza

La Russia dal 1991 alla Siria. Caduta, rinascita e sopravvivenza

Un incontro da Mutty con il ricercatore Giovanni Cadioli per parlare della caduta, rinascita e sopravvivenza del gigante Eurasiatico dal crollo dell’URSS all’avventura siriana di Putin.

  • Quando: 22/1/2017, 20:30 - 22:45.

La Russia post-Sovietica.
Caduta, rinascita e sopravvivenza del gigante Eurasiatico dal crollo dell’URSS all’avventura Siriana di Putin.
con e a cura di Giovanni Cadioli

La Federazione Russa, a cent’anni dalla Rivoluzione d’Ottobre del 1917, è entrata nel suo ventiseiesimo anno di esistenza. Proiettata sullo scenario mondiale nel 1991 come una nazione sconfitta, la Russia appare ora rinata: gioca un ruolo chiave in Europa, in Medio Oriente e addirittura riesce ad interferire nelle elezioni USA. La profonda crisi politica dell’Occidente a livello globale e l’emblematica caduta di Aleppo in Siria proiettano l’immagine di una nazione vittoriosa. Eppure, i successi di Mosca ne mettono anche in luce tutte le fragilità. Proprio le drammatiche vicende Siriane rappresentano uno spaccato che mostra chiaramente sia i punti di forza che di debolezza della nuova Russia: rapidità ed imprevedibilità d’azione, ma risultante isolamento internazionale; rinate capacità militari, limitate però da un’economia stagnante; indubbie capacità tattiche, sullo sfondo di un incerto futuro strategico.

Ne parleremo con Giovanni Cadioli, dottorando in Storia Russa e ricercatore a St. Antony’s College, Università di Oxford, contributore al Giornale di Brescia e Limes.
Precedentemente Laurea Triennale in Sociologia a Trento 2007-2010;
Laurea Magistrale (M.A.) all’Università di Bologna e Corvinus di Budapest in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe (MIREES), 2010-2012;
Laurea Magistrale (M.Sc.) all’Università di Oxford in Russian and East European Studies (2012-2013).



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it