Mutty Libreria e spazio culturale
La promessa sposa dell’inverno/ presentazione del libro

La promessa sposa dell’inverno/ presentazione del libro

Una serie di liriche adatte a tutti, bambini e adulti.

  • Quando: 20/2/2019, 20:30 - 22:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Mutty è lieto di presentare il libro “La promessa sposa dell’inverno. Fiabe in versi e altre poesie” di Jakov P. Polonskij.
Durante la presentazione saranno presenti la traduttrice Pia Dusi e l’illustratore Giancarlo Ganzerla.

IL LIBRO:
Jakov P. Polonskij, poeta assai caro a Dostojevskij, fu apprezzato da tutti i principali scrittori della grande stagione letteraria del XIX secolo, da Vasilij Žukovskij che lo scoprì a Nikolaj Gogol’, Ivan Turgenev, Ivan Gončarov, Lev Tolstoj e Anton Čechov. Molti dei suoi testi poetici furono messi in musica, sotto forma di romanze, dai principali compositori russi da Čajkovskij a Rachmaninov. Nel libro qui proposto sono presenti una quarantina di liriche che il critico letterario Annenskij ritiene adatte a tutti, sia bambini sia adulti. Con l’armonia del verso e la semplicità del linguaggio, le poesie di Polonskij mettono in risalto il legame tra la natura e il continuo fluire delle preoccupazioni nella vita di ciascuno.
Alcuni testi sono accompagnati da disegni di Giancarlo Ganzerla che ha eseguito anche il quadro utilizzato per la copertina.
La prefazione comprende tre brevi saggi di P. Dusi, S. Garzonio, L. Jakimova. Nell’appendice si può leggere l’analisi critica delle poesie, scritta da I. F. Annenskij.

TRADUTTRICE:
Pia Dusi, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Tedesco e Russo, ha insegnato Lingua tedesca per vari anni all’Istituto Tecnico ‘Bazoli’ di Desenzano D/G. e contemporaneamente Lingua russa presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Ha collaborato con il prof. Cipolla nella stesura del volume L’altro crinale. La battaglia di Solferino e San Martino letta dal versante austriaco e di altri volumi di storia. Si è dedicata inoltre alla traduzione di poeti tedeschi poco noti ma vissuti sul Garda e di poeti russi dell’Ottocento, amici di grandi nomi come Turgenev e Tolstoj.

ILLUSTRATORE:
Giancarlo Ganzerla, già capotecnico delle ferrovie dello Stato, è autore del volume sulla storia delle ferrovie attinenti al lago: Binari sul Garda. Ammiratore e difensore del territorio in cui vive, ha scritto un libro sulla battaglia di Solferino, Rosso sulle colline, abbinandolo a sue fotografie relative al paesaggio morenico. Un altro spaccato fotografico del nostro territorio è presente anche nel volume Una cultura alimentare di collina, a cura di Lisetta Artioli. Appassionato fin dall’infanzia di disegno e pittura, ha partecipato a vari concorsi in questo settore, vincendo diversi premi.

Ingresso libero!



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it