Mutty Libreria e spazio culturale
La Guarimba international Film Festival

La Guarimba international Film Festival

tre giorni dedicati al cinema indipendente internazionale e all’illustrazione.

  • Quando: 13/11/2015 - 15/11/2015, 17:00 - 23:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Lo spazio Mutty presenta anche quest’anno “La Guarimba International Film Festival”: tre giorni dedicati al cinema indipendente internazionale e all’illustrazione. Un ricco calendario di appuntamenti nel weekend del 13, 14 e 15 novembre: proiezioni, masterclass e talk su cinema, cultura e illustrazione.
L’evento, patrocinato dal Comune di Castiglione d/S, comincerà venerdì 13 con l’inaugurazione alle ore 20.30 della mostra delle locandine del festival inviate da 30 illustratori internazionali e con l’inizio delle proiezioni di cortometraggi selezionati tra migliaia inviati da tutto il mondo per il Festival de La Guarimba. Tutte e tre le serate verranno proiettati corti dalle ore 21.

  • Il ciclo di masterclass sul cortometraggio comincerà già dal pomeriggio del venerdì alle ore 17, con il primo dei tre incontri a cura di Giulio Vita, art director del festival e regista: in ogni incontro verranno spiegate, con esempi pratici (proiezioni), le potenzialità di tutti i generi del corto.
  • La fiction, l’animazione e il documentario
  • Il venerdì sarà dedicato alla fiction, il sabato all’animazione e la domenica al documentario.

Laboratori e workshop

Sara Fratini, illustratrice venezuelana terrà invece nei pomeriggi di sabato e domenica alle 16 laboratori di timbri per bambini e ragazzi.

Si rinnova quindi una collaborazione ormai consolidata tra La Guarimba e Mutty che fondano le proprie proposte culturali sulle produzioni indipendenti dal basso, portando l’opera di artisti internazionali ad intervenire nel proprio territorio locale. “Il cinema alla gente e la gente al cinema!” questo è il motto de La Guarimba, una delle esperienze di innovazione sociale più interessanti nel panorama culturale del Sud Italia, che da tre anni dà luogo ad un festival di cortometraggi che attiva la piccola Amantea (CS) con visite di registi e artisti da tutto il mondo, workshop e momenti di riflessione per capire come sia possibile ripartire dalla cultura nel Sud Italia. Quest’anno Vimeo (la più grande piattaforma di distribuzione video) è stata ospite d’onore nella giuria de La Guarimba, per la prima volta presente in Europa ad un festival di cinema indipendente, a conferma della qualità del lavoro svolto dai Guarimberos.



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy