Mutty Libreria e spazio culturale
La bambina che andava a pile/ Presentazione del libro con Monica Taini

La bambina che andava a pile/ Presentazione del libro con Monica Taini

Mutty presenta l’albo illustrato “La bambina che andava a pile” / un racconto in bianco e nero per raccontare la sordità e i suoi significati di e con Monica Taini, Uovonero edizioni.

  • Quando: 23/5/2018, 20:30 - 22:30.

IL LIBRO:
Per Monica comunicare non è come per gli altri: è nata sorda, e vive in un mondo silenzioso. Per lei, tutta la giornata è come una lunga ora di lingua straniera, durante la quale può solo inseguire parole sfuggenti. Il buio le è nemico, e troppo spesso lei viene additata come la “diversamente abile”, la “minorata sensoriale”, la diversa. Eppure, Monica ha altri modi per comunicare: mani e bocca, le sue due voci. Quando il buio le è nemico, le sue protesi acustiche e le batterie che l’alimentano riescono a riempire il suo mondo di suoni. E anche se a volte gli altri se lo dimenticano, lei è anzitutto Monìc: una persona.
Con pochi tratti, in tavole caratterizzate da un evocativo bianco e nero a forti contrasti, Monica Taini racconta la propria sordità in modo tanto semplice e diretto quanto delicato e poetico, cercando di far capire al lettore cosa significa crescere e cercare la propria identità in un mondo senza suoni.
In appendice, un glossario semiserio di cultura sorda porta il lettore a sorridere di chi è sordo e di chi non lo è. Ma soprattutto, un glossario che rappresenta un’occasione ulteriore per avvicinarsi al mondo dei sordi attraverso i loro occhi e le loro parole, ri- flettendo sulla diversità e sui pregiudizi.

L’AUTRICE:
Monica Taini è nata a Brescia nel 1992. All’età di due anni le è stata diagnosticata la sordità profonda, a dieci è stata impiantata con il cocleare e da lì è cresciuta bilingue, in uno strano miscuglio tra Italiano e Segni. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha trascorso un anno di volontariato in Perù. Attualmente lavora in una scuola primaria, a stretto contatto con altri bambini che “vanno a pile”.

>Ingresso libero

Per informazioni: info@mutty.it / 0376-639921



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it