Mutty Libreria e spazio culturale
Fra sguardo, pensiero e parola. Un excursus sull’eloquenza della pittura | con Alessandro Rossi

Fra sguardo, pensiero e parola. Un excursus sull’eloquenza della pittura | con Alessandro Rossi

È possibile approciarsi all’opera d’arte figurativa al di là dei tradizionali parametri stilistici e iconografici? È possibile “leggere” quello che, a regola, si potrebbe solo “vedere”? In che senso e secondo quali modalità un’immagine “comunica” un messaggio?

  • Quando: 12/8/2016, 21:00 - 22:30.

Venerdì 12 Agosto, presso il Mutty Temporary Bookshop di Castagneto Carducci (LI), presentiamo il libro
“Sguardi dalla seconda fila. Composizione e narrazione iconica nella pittura veneta del Cinquecento” con l’autore Alessandro Rossi.

Attraverso un percorso interdisciplinare lo storico e teorico dell’arte Alessandro Rossi individua una “grammatica base” che accomuna una serie di dipinti di area veneta compresi fra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento (da Giovanni Bellini a Lorenzo Lotto, passando da Giorgione e Tiziano). Tale “grammatica”, costituita dalla relazione fra le posture, gli sguardi e i gesti delle figure dipinte, costituisce una sorta di narrazione figurativa assimilabile per “somiglianza” strutturale alla narrazione verbale, di cui preserva in particolare il valore esortativo nei confronti dell’osservatore / interlocutore.
Il confronto fra queste due possibilità espressive, quella figurativa e quella verbale, suggerisce la possibilità di estendere la riflessione storico-artistica a una più ampia antropologia della cultura.

Il libro sarà disponibile presso la libreria Mutty Temporary Bookshop
Alessandro Rossi, “Sguardi dalla seconda fila. Composizione e narrazione iconica nella pittura veneta del Cinquecento”, Skira 2015. (22€)



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy