Mutty Libreria e spazio culturale
Elisa Talentino, Dandelion

Elisa Talentino, Dandelion

L’illustratrice Elisa Talentino esporrà da Mutty le tavole originali di “Dandelion”, il suo primo corto d’animazione presentato in anteprima a Lago Film Fest (TV), agosto 2017.

  • Quando: 14/12/2017 - 28/1/2018, 20:30 - 22:00.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

In mostra dal 15 dicembre al 28 gennaio 2018.

Mutty ha il piacere di esporre le tavole originali di “Dandelion“, il primo corto d’animazione dell’illustratrice torinese Elisa Talentino. L’autrice ha realizzato manualmente più di mille tavole per poter poi dare vita all’animazione, presentata in anteprima al 13° Lago Film Fest (TV), dove ha ricevuto il Premio alla Miglior Colonna Sonora firmata dalla violoncellista Julia Kent.

Una danza antica, un rituale di corteggiamento.
Un fiore di tarassaco per soffiare i desideri.
La bourrée a due tempi è un ballo pregno di significati sentimentali e amorosi, una trasposizione quasi teatrale delle dinamiche di avvicinamento e seduzione. I ballerini si avvicinano, si sfiorano e allontanano, si cercano e si evitano, senza mai toccarsi.
Il tarassaco, o dente di leone è l’oracolo della primavera. Si dice che gli amanti donassero al fiore le loro speranze e le soffiassero via per farle avverare.
La colonna sonora, composta da Julia Kent, è una bourrée contemporanea basata su una struttura tradizionale.

Prodotto da Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo.
Opera realizzata nell’ambito di Borderscapes, progetto co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020.
borderscapes.eu/it

Original Soundtrack: Julia Kent
Editing: Riccardo Chiara
Additional animation effects: Emanuele Rosso
Occitan dance starring: Bianca Micalizzi, Andrea Lopomo