Mutty Libreria e spazio culturale
“Cos’è l’arteterapia?” Atelier teorico-pratico a cura di Paolo Cremonesi

“Cos’è l’arteterapia?” Atelier teorico-pratico a cura di Paolo Cremonesi

Da Mutty un atelier teorico-pratico sull’arteterapia a cura di Paolo Cremonesi. L’arteterapia può essere definita come un intervento di aiuto alle persone, che non ha finalità estetiche ma vuole, attraverso le potenzialità trasformative del processo e del prodotto creativo, produrre un cambiamento positivo nelle loro vite.

  • Quando: 6/10/2018 - 27/10/2018, 15:30 - 17:30.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

“Cos’è l’arteterapia?”
Atelier teorico-pratico
a cura di Paolo Cremonesi

Appuntamenti:

> sabato 6 ottobre
> sabato 13 ottobre
> sabato 20 ottobre
> sabato 27 ottobre

dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 

L’arteterapia può essere definita come un intervento di aiuto alle persone, che non ha finalità estetiche ma vuole, attraverso le potenzialità trasformative del processo e del prodotto creativo, produrre un cambiamento positivo nelle loro vite. L’arteterapia è una disciplina che fa parte del complesso d’interventi terapeutici non-verbali (insieme a musicoterapia e danzaterapia) che utilizza il disegno, la pittura e le arti plastiche, promuovendo l’atto creativo, e pone le persone nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna, conoscerla, accettarla, trasformarla, attribuendo ad essa nuovi significati.

Il workshop è rivolto a chi è curioso di conoscere questa particolare forma di terapia ma anche a chi desidera vivere un’esperienza legata all’espressione artistica. Saranno toccati entrambi gli aspetti grazie agli incontri esperienziali e teorici. Si lavorerà individualmente e in gruppo giocando con i materiali artistici, scoprendone le potenzialità, producendo opere, entrando in relazione con se stessi e con gli altri. Attraverso la relazione di fiducia che s’instaurerà con l’ascolto, il riconoscimento, l’accettazione, la comprensione empatica, il sostegno e il non giudizio, si faciliterà l’emergere dell’espressione personale, lo scambio emotivo, nel rispetto e nella valorizzazione della dimensione soggettiva della persona.

Il percorso si svilupperà lungo quattro incontri di due ore ciascuno, durante i quali i partecipanti potranno conoscere i principi base della metodologia “Arte come terapia” di Edith Kramer.

Il corso è rivolto a persone adulte e per partecipare non è necessario avere conoscenze specifiche o saper disegnare.

MATERIALI:
I materiali saranno forniti durante il laboratorio.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sporcabile.

Costo:
>80 €  per l’intero ciclo

Per info e iscrizioni:
info@mutty.it / 0376-639921


Paolo Cremonesi nasce a Milano nel 1964 dove vive e lavora.
Gli ultimi studi che ha intrapreso sono terminati nel 2010 con una laurea triennale in Psicologia a Bergamo. In precedenza, nel 2005 si diploma a Milano alla scuola di formazione triennale in Arteterapia Lyceum e nello stesso anno segue il corso di Arno Stern per condurre atelier di pittura secondo la metodologia del Closlieu. Nel 1991 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora come illustratore, grafico e designer. Dal 2005 si occupa di Arteterapia conducendo gruppi nell’ambito delle disabilità acquisite e congenite, psichiatriche e con anziani malati di alzheimer. Attualmente lavora principalmente con gruppi di adulti affetti da disabilità acquisita presso Centri diurni a Milano e conduce corsi di Arteterapia.