Mutty Libreria e spazio culturale
Conferenza: La rivoluzione letteraria di Astrid Lindgren

Conferenza: La rivoluzione letteraria di Astrid Lindgren

A chiusa del Ciclo di incontri “Pedagogia della lettura”, tenuti da Luca Ganzerla, Mutty propone una conferenza di approfondimento dal titolo: “La rivoluzione letteraria di Astrid Lindgren: come le sue opere hanno cambiato la letteratura per l’infanzia”.

  • Quando: 21/3/2018, 18:00 - 20:00.

Mercoledì 21 marzo, ore 18

A chiusura del ciclo di incontri con “Pedagogia della lettura” tenuti dal professore Luca Ganzerla, Mutty propone una conferenza di approfondimento dal titolo:

LA RIVOLUZIONE LETTERARIA DI ASTRID LINDGREN/
Come le sue opere hanno cambiato la letteratura per l’infanzia

Costo: 15 €
Per informazioni e iscrizioni: info@mutty.it – 0376/639921

Astrid Lindgren è stata donna coraggiosa e scrittrice rivoluzionaria. Quasi tutte le sue opere sono “classici” che affascinano piccoli e grandi lettori di tutto il mondo, generazione dopo generazione. Dopo la pubblicazione dei suoi romanzi, dalla travolgente Pippi Calzelunghe del 1945, nulla è stato più come prima. Da allora ogni scrittore, straniero e italiano, ha dovuto confrontarsi con il suo modo di scrivere e di rappresentare l’infanzia e l’adolescenza. Com’è stato possibile? Quale il segreto di questa “voce” senza tempo e confini?

Per l’occasione ospiteremo la docente Silvia Blezza Picherle, già ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, dove ha insegnato Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della Lettura. Da decenni svolge ricerca sul campo di tipo qualitativo con insegnanti ed educatori, per formare lettori motivati e competenti. Silvia Blezza Picherle è la prima e unica autrice italiana di un volume di ricerca sull’opera di Astrid Lindgren. Durante la conferenza verranno date indicazioni pratico operative su come proporre oggi i suoi romanzi e albi illustrati a bambini e ragazzi.

La conferenza è aperta a tutti: insegnanti, genitori, ragazzi, lettrici e lettori curiosi (non è necessario aver partecipato al ciclo di incontri di formazione per partecipare)

Ricordiamo che l’iscrizione viene confermata con pagamento anticipato entro e non oltre LUNEDI’ 12 MARZO.

Per informazioni: info@mutty.it – 0376/639921



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it