Mutty Libreria e spazio culturale
Ciclo di incontri con Luca Ganzerla/ infanzia e adolescenza

Ciclo di incontri con Luca Ganzerla/ infanzia e adolescenza

Mutty propone un ciclo di incontri di formazione con il Dott. Luca Ganzerla in Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura dal titolo “LIBRI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADOLESCENTI: viaggio nelle frontiere (dimenticate o poco esplorate) della letteratura per l’infanzia e adolescenza”

  • Quando: 15/10/2018 - 14/11/2018, 17:30 - 19:30.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

4 incontri a cadenza periodica della durata di 2 ore ciascuno.

Gli incontri saranno interdipendenti ed è possibile scegliere di seguirne solo alcuni ma il primo è tuttavia fondativo e di base per comprendere la prospettiva con cui verranno trattati e approfonditi gli argomenti nei tre successivi. (ISCRIZIONE OBBLIGATORIA)

> OBBIETTIVI DEL CORSO
Il focus dei 4 incontri sarà la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (disciplina prioritaria di riferimento) e solo in minima parte vi saranno incursioni nella Pedagogia della lettura (soprattutto attraverso mirate indicazioni di tipo pratico-operativo).
Questo ciclo di incontri, inteso come sviluppo e conseguenza di quello svolto l’anno scorso (e poi replicato nella primavera 2018), si propone di:

– far scoprire e problematizzare agli utenti strumenti culturali poco indagati o sottovalutati nell’offerta per ragazzi e adolescenti (es. il libro illustrato), nonostante ormai presenti da molti anni nella proposta editoriale internazionale prima e italiana poi;
– far riscoprire – oltre idee ingenue, false certezze, cattivi ricordi e stereotipi – un classico mondiale per l’infanzia (e non solo) come Pinocchio di Carlo Lorenzini (Collodi), al fine di far emergere (e acquisire) una visione e percezione più corretta e “reale” della qualità artistica e letteraria, delle risorse formative e della perenne attualità del romanzo;
– fornire alcune coordinate per orientarsi nel variegato e caotico universo della narrativa (non illustrata) per bambini, ragazzi e adolescenti, fornendo alcuni casi esemplari.
Gli autori, le opere e le tipologie di testualità proposte, sono soprattutto mirate per un target potenziale che muove dai 6 anni e – idealmente – si spinge fino all’adultità. Quindi, in questo ciclo di incontri, è di fatto escluso un approfondimento sulla produzione editoriale per la prima infanzia (0-3 anni) e per gli anni della scuola dell’infanzia (3-6 anni). La necessità di una proposta più mirata in termini di target risponde alla logica di incontri le cui tematiche sono più circoscritte e specifiche (per l’appunto di “approfondimento”).

> A CHI E’ RIVOLTO:
Insegnanti (primaria, medie, superiori), educatori, operatori di settore (librai, bibliotecari, editori, ecc.), genitori

>DOVE:
Presso lo Spazio Mutty – Viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere (MN)

> INCONTRI

1- IL LIBRO ILLUSTRATO NON È UN ALBO ILLUSTRATO (lunedì 15 ottobre)
Che cos’è? Quando e a chi proporlo? Chi sono gli autori di riferimento?

2- TUTTE LE BUGIE (DEGLI ADULTI) SU PINOCCHIO (lunedì 22 ottobre)
(Ri)scoprire un capolavoro oltre stereotipi, didascalismi e idee ingenue.

3- LE PAROLE CHE SCHIUSERO IL MONDO (lunedì 5 novembre)
Autori e romanzi per ragazzi e adolescenti: alcune coordinate per sceglierli.

4- RIFLESSIVI, DIVERGENTI, AUTENTICI: I ROMANZI DI SPINELLI (mercoledì 14 novembre)
Tra le pagine di uno dei più importanti scrittori contemporanei per ragazzi/e.

Iscrizione e pagamento anticipato obbligatori entro l’ 1 OTTOBRE.

COSTO:
INCONTRO SINGOLO > 20€
CICLO COMPLETO > 65 €

ATTENZIONE!!!!
Ricordiamo che è possibile iscriversi all’intero ciclo o agli incontri singoli a prescindere dalla frequenza dei cicli precedenti!

Alla fine del ciclo verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Per info e iscrizioni:
info@mutty.it
0376/639921