
Presentazione del libro “Ci rido sopra” di e con il rapper Tommy Kuti
Mutty ospita la presentazione del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” di e con Tommy Kuti.
- Quando: 29/6/2019, 18:00 - 19:30.
- Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.
Mutty ospita la presentazione del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” di e con Tommy Kuti.
Il rapper Tommy Kuti nasce in Nigeria nel 1989, di origini afroitaliane, a due anni si trasferisce con la famiglia in Italia e cresce nel quartiere multietnico di Castiglione delle Stiviere (MN). Dopo essersi laureato a Cambridge in Comunicazione, è tornato in Italia per dedicarsi alla musica. Ha esordito nel 2012, ma la vera svolta è stata nel 2016 grazie all’incontro con Paola Zukar e Fabri Fibra, e all’inizio della collaborazione con Universal. Ha sfondato con il singolo #Afroitaliano.
Nell’autunno 2018 ha partecipato a Pechino Express classificandosi secondo.
Tommy Kuti sarà ospite di Mutty per presentare il suo libro, che è il suo racconto personale ma anche molto altro.
Tommy dà voce a quella nuova leva, che sono gli italiani di seconda generazione, ragazzi che spesso si sono “fatti le ossa” affrontando il razzismo, esplicito o strisciante. Ragazzi che studiano e lavorano, mangiano pasta al pomodoro e che, come rappa Kuti, la prima volta che hanno detto “ti amo” l’hanno fatto in italiano. Tommy, parlando di sé, parla di tutti loro, con un tono brillante nella forma e serio nei contenuti. In un percorso a 360° passa dalle difficoltà adolescenziali a relazionarsi con le ragazze bianche al disagio e alla rabbia di fronte alle mille sfumature diverse che può assumere il razzismo, per poi scandagliare temi profondi come la ricerca della propria identità, il rapporto con i soldi, la politica e la religione.
Ingresso libero
Sarà una grande serata, vi aspettiamo!