Mutty Libreria e spazio culturale
Alla scoperta del Kamishibai giapponese

Alla scoperta del Kamishibai giapponese

Per imparare a raccontare storie come nella tradizione giapponese
Con Yocci, Ayumi Kudo e Yoko Umegaki

  • Quando: 13/4/2019, 15:30 - 17:30.
  • Dove: Mutty, a Castiglione Delle Stiviere in Viale Maifreni, 54.

Le artiste giapponesi Yocci e Ayumi Kudo insieme a Yoko Umegaki della libreria Nijinoehonya di Tokyo ci portano alla scoperta della tecnica giapponese del Kamishibai.
Un pomeriggio dedicato alla conoscenza di questa forma di narrazione di origini antiche, uno “spettacolo teatrale di carta” che ancora oggi viene usato nelle scuole elementari e biblioteche per raccontare e tramandare fiabe e leggende giapponesi.

Cos’é il KAMISHIBAI?
Il Kamishibai è un piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese. E’ un metodo di narrazione in cui lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia, una narrazione attraverso immagini di carta. Questa tecnica viene usata per realizzare letture animate grazie alle quali bambini e adulti possono ascoltare, e contemporaneamente vedere. Le immagini stampate, dipinte, disegnate su carta o cartoncino aiutano le persone che le ascoltano ad immergersi nella storia narrata.

Le storie raccontate da Mutty attraverso il Kamishibai avranno come tema comune i dolci della tradizione giapponese.

Al termine della presentazione verrà offerta una merenda giapponese con frutta fresca, mochi e tè matcha!

> Costo: 12 euro adulti, 4 euro bambini
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti.

 

Yocci
Yoshiko Noda in arte Yocci nata a Osaka, Giappone, nel 1980. Con capelli ricci. Laureata in pittura presso l’Università di Belle Arti di Osaka e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con il Festivaletteratura di Mantova e pubblica regolarmente “Il diario di Yocci” su Internazionale. Ha esposto i suoi lavori ad Artefiera di Bologna e lavora con numerose aziende in Italia e all’estero. Vive e lavora in Italia. © Corraini Edizioni

Ayumi Kudo
Nata nel 1980 a Okayama (Giappone), si laurea nel 2010 in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS), specializzandosi in Pittura. Nel 2012 ottiene il secondo posto al Premio Arti Visive San Fedele 2011-2012 di Milano, ed è selezionata alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna anno 2012 e anno 2019. Ha pubblicato “Le cose in-misurabili” della casa editrice Seigensya. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e in altri paesi. Vive e lavora a Monza.

Yoko Umegaki dalla libreria Nijinoehonya di Tokyo
E’ illustratrice e socia della libreria Nijinoehonya aperta nel 2011 che nel 2012 e’ diventata anche casa editrice specializzata in libri per ragazzi. Yoko è stata selezionata per il Japan Book Design Award con il suo libro illustrato “The Ambitious Grape” edito da Nijinoehonya. La libreria organizza numerosi eventi, workshop, performance sia in Giappone che all’estero. La lettura del libro illustrato e’ sempre unita a performance, musica, o eventi culinari. L’idea è di unire ragazzi di diverse origini e culture, attraverso la lettura e la condivisione dei libri.

Per informazioni e iscrizioni:
info@mutty.it
0376/639921



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it