Mutty Libreria e spazio culturale
Absentia / con Elisa Talentino

Absentia / con Elisa Talentino

La bellezza della forma evocata, della sintesi, del non detto. Raccontare con pochi, essenziali e curatissimi segni. Il workshop Absentia è rivolto a illustratori, disegnatori e creativi in genere.

  • Quando: 4/11/2016 - 5/11/2016, 19:00 - 18:00.

La bellezza della forma evocata, della sintesi, del non detto. Raccontare con pochi, essenziali e curatissimi segni.

Pittura che manca, pittura tolta, grattata incisa e raschiata.
Pittura su vetro, pittura trasparente, pittura isolata mascherata e poi riscoperta.
Pittura che puoi tornare indietro con un colpo di straccio e ripartire.
Pittura a pennello, cartavetro, punte e unghie.

Il workshop Absentia è rivolto a illustratori, disegnatori e creativi in genere.
Durante il corso verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette i principali metodi di realizzazione di immagini ispirate alle tecniche calcografiche tradizionali: acquaforte, acquatinta, litografia e monotipia.
Dipingeremo su vetro, acetato, carta.
Stamperemo monotipi a partire da immagini su cui interverremo con punte, cartavetro, alcol e saponi.
Analizzeremo le immagini fenomeniche e quelle in negativo; con l’aiuto di vernici per mascherare lavoreremo su sottrazione delle forme e sintesi compositiva.
Il lavoro sarà ispirato al racconto “Virtù dell’astrazione” di Julio Cortázar contenuto in “Storie di Cronopios e di Famas” – Einaudi.

Tutti i materiali sono forniti da noi ad eccezione del materiale da disegno per la fase di progettazione; ogni partecipante dovrà quindi provvedere per sé a matite, pastelli, pennelli, pennarelli, fogli da disegno.

Orari del worskshop:
10.30 – 13 / 14 – 18
Un’ora di pausa pranzo. Sono disponibili i pranzi Mutty convenzionati a 5€.

<<…ho saputo conservare un certo senso dell’umorismo e specialmente una notevole capacità d’astrazione…
Così, se mi piace una donna posso astrale i vestiti non appena entra nel mio campo visivo, e mentre lei mi dice che oggi c’è un tempo infame, io trascorro lunghi minuti ad ammirale l’ombelico. Qualche volta è quasi malsana questa mia dote. Lunedì scorso furono le orecchie. All’ora di entrata era straordinario il numero di orecchie che transitavano nella galleria dell’ingresso. Nel mio ufficio trovai sei orecchie; al buffet, a mezzogiorno, ce ne erano più di cinquecento, simmetricamente poste in duplice fila. Era divertente vedere ogni tanto due orecchie emergere, uscire dai ranghi e allontanarsi.
Parevano ali.>>.

Julio Cortázar, Virtù dell’astrazione, Storie di Cronopios e di Famas.

***Venerd’ 4 novembre alle ore 19***
TALK & STAMPA SERIGRAFICA con Elisa Talentino
L’illustratrice presenterà il libro “Metamorphosis” edito da La Grande Illusion, raccontando il progetto dall’esperienza berlinese alla fase di progettazione e realizzazione.
Sarà inoltre possibile sperimentare la stampa d’arte serigrafica su tessuto. Chi sarà interessato potrà portare un qualsiasi supporto di cotone o tela (shopper, canovacci, t-shirt ecc…) su cui stampare un’illustrazione di Elisa Talentino.

Ingresso gratuito.

Prenota il tuo posto

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.



Arts & Crafts S.r.l. - Viale Maifreni 54 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN - P.I.02008320208 REA MN 216103 - artscraftssrl@legalmail.it